L’amaro “Cardus” di Patea premiato al World Spirits Award 2022

Il frutto del bergamotto (fonte: azienda agricola Patea)

Il bergamotto e il “Cardus” dell’azienda Agricola Patea di Reggio Calabria hanno un ulteriore riconoscimento come miglior prodotto al World Spirits Award 2022.

La stabilimento si trova precisamente a Brancaleone; si occupa della lavorazione e della produzione del famoso frutto calabrese, unico per la sua essenza e per la versatilità.

Il “Cardus” eccellenza calabrese e tanti riconoscimenti

Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell’azienda, ha ricevuto diversi tributi sia a livello nazionale che internazionale. Questi sono nel campo del settore biologico, ma anche nei settori commerciali che riguardano la cosmetica, il chilometro zero e la gastronomia.

Il “Cardus“, meritevole della medaglia d’oro, è un liquore creato dall’infusione di tre prodotti, tutti rigorosamente a chilometro zero: il cardo selvatico, il mirtillo e le zest di bergamotto. Dopo quaranta giorni, si ottiene un amaro di circa 30° che può essere gustato – ghiacciato o freddo – anche per accompagnare altre lavorazioni tipiche calabresi.

L’amaro che è anche un ottimo digestivo sta acquisendo sempre più estimatori, persino all’estero.

Anche le televisioni nazionali hanno dedicato uno spazio all’Amaro Cardus sottolineando la qualità e la bontà di una produzione tipica calabrese.

Il bergamotto è un agrume esclusivo della fascia ionica. Infatti, viene coltivato solo sulla costa orientale della Calabria. Il succo è un vero toccasana anche da un punto di vista medico.

L’Azienda Agricola Patea, certificata da Coldiretti, oltre a produrre questo mirabolante agrume, lo acquista da altri agricoltori per estrarre l’essenza. Come è noto, il bergamotto è il componente fondamentale di tanti profumi famosi. A ciò si aggiunge anche l’aspetto gastronomico. Il bergamotto è uno degli ingredienti per la produzione di pasta, biscotti, olio, marmellate e altre lavorazioni gustose.

Alcuni poeti hanno decantato le caratteristiche del bergamotto. La Calabria nelle sue infinite bellezze ha accolto un tesoro ed è qui che tocca scoprirlo.

Leggi anche Annamaria Gnisci Il bergamotto, un tesoro raro intriso di leggende misteriose