Linea Verde in Calabria: un viaggio tra storia e sapori antichi

Il conduttore Beppe Convertini di Linea verde (fonte pagina ufficiale Facebook)

La prossima domenica, 24 ottobre 2021, il programma televisivo di Rai1 – Linea Verde – trasmetterà dalla costa calabrese, precisamente da quella cosentina tirrenica.

L’intenzione sarebbe quella di raccontare la nostra gastronomia e le nostre eccellenze culinarie influenzate da altre culture presenti nel territorio calabrese nei secoli passati.

Si tratta delle contaminazioni romane, greche, ma anche normanne, spagnole e arabe che hanno lasciato tracce nella gastronomia calabrese.

Nonostante le altre cucine confinanti la nostra regione siano più famose, ultimamente si stanno riscoprendo prodotti e preparazioni legati ai nostri borghi. Esiste un turismo più consapevole e curioso. I viaggiatori, oltre ai posti paradisiaci delle coste calabresi, sanno apprezzare anche i luoghi d’arte e di storia. Il risultato di questa nuova tendenza è visibile anche nel ripopolamento non solo di borghi antichi, ma anche di terreni abbandonati negli anni per effetto dell’emigrazione.

Ci sono giovani che rientrano in Calabria per coltivare terre e investire nei prodotti agricoli che richiamano turismo e che costituiscono occasioni per diffondere arte e cultura locale. Questa è una vera novità che andrebbe incentivata.

Il conduttore di Linea Verde, Beppe Convertini, racconterà la Calabria a bordo di una Bianchina vintage. Il viaggio sarà alla scoperta del peperoncino di Diamante e della melanzana violetta di Longobardi.

La costa cosentina sarà rappresentata sia per l’eccellenza dei prodotti sia per l’imprenditoria giovanile. Infatti, è a Fiumefreddo Bruzio che un gruppo di ragazzi sta portando avanti un’iniziativa che vedrà il ripopolamento del borgo anche grazie al cibo sano e genuino locale.

Un programma all’insegna della scoperta del territorio

La pagina ufficiale del sito della RAI descrive Linea Verde come “Il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale. Occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.

La Regia è di Emilia Mastroianni

I conduttori sono Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.

Per maggiori informazioni: Pagina ufficiale del programma di Rai 1 Linea Verde

Sapori autunnali: le castagne cotte nel sale grosso