Calabria turistica: boom e risultati record nel 2023

Turismo in Calabria
Turismo in Calabria

Calabria in ascesa nel panorama turistico italiano 2023: quarta posizione nel Regional Tourism Index con record di pagine social e gradimento turistico

Il Trentino-Alto Adige si conferma saldamente al vertice del Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika anche per il 2023, mantenendo la prima posizione con 112,1 punti. La Calabria emerge come una delle stelle in ascesa, scalando di tre posizioni rispetto all’anno precedente e attestandosi al quinto posto nella classifica generale.

Il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika, arrivato alla sua settima edizione, fornisce una panoramica approfondita sulla popolarità, la fiducia e le tendenze delle destinazioni turistiche regionali, insieme alla reputazione del sistema ricettivo. I numeri di questo indice sono impressionanti, con oltre 98 milioni di pagine indicizzate, circa 4,4 milioni di like e follower sui social media, 54,4 milioni di recensioni e quasi 456 mila strutture ricettive analizzate.

Il Trentino-Alto Adige brilla per due risultati significativi che contribuiscono positivamente alla sua medaglia d’oro: il primato come destinazione “più social d’Italia” con 127,8 punti e il secondo posto come offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti/consumatori con 111,9 punti.

La Sicilia fa un balzo notevole di cinque posizioni rispetto all’anno precedente, conquistando la seconda posizione nel medagliere generale e superando la Toscana. Il sistema siciliano spicca per essere la destinazione turistica più ricercata e popolare sul web, guadagnando consensi dai consumatori. Il Veneto si piazza al terzo posto (102,8 punti), grazie a risultati integrati che includono la fiducia dei turisti, la visibilità sui canali social e un buon posizionamento delle offerte ricettive.

La Sicilia si conferma anche come la destinazione regionale con la migliore performance nel 2023, guadagnando un notevole avanzamento di cinque posizioni nel Regional Tourism Reputation Index. Seguono da vicino Calabria e Abruzzo, che scala di tre posizioni nella classifica generale sulla reputazione turistica. La Basilicata si aggiudica il primato del sistema ricettivo “più apprezzato” d’Italia con 112,9 punti, basato sulle valutazioni positive dei turisti su oltre 4 mila strutture rilevate.

Per quanto riguarda l’appeal turistico, Marche ed Emilia-Romagna si avvicinano al Trentino-Alto Adige, che si conferma come la destinazione “più social d’Italia” anche nel 2023 con 127,8 punti. Marche e Emilia-Romagna si posizionano immediatamente dopo con 108,8 e 104,9 punti rispettivamente. Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante, con quasi 1,8 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali di promozione turistica.

La Sicilia domina anche nella “Ricerca della destinazione” con 12,6 milioni di pagine indicizzate su Google, ottenendo il massimo punteggio di 126,1 punti. Due nuove entrate nel podio sono Lombardia (110,4 punti) e Piemonte (110,0 punti), che vantano rispettivamente quasi 8 milioni e 7,9 milioni di pagine indicizzate. La Calabria si colloca al quarto posto con 108,3 punti, seguita a breve distanza dalla Toscana e dal Veneto.

In conclusione, il panorama turistico italiano vede il Trentino-Alto Adige mantenere la sua posizione di rilievo, ma con la Sicilia in ascesa e molte regioni emergenti che sfidano le posizioni consolidate. La diversità delle offerte turistiche regionali si riflette nei risultati del Regional Tourism Reputation Index, sottolineando l’importanza di strategie di promozione e gestione turistica efficaci per mantenere e accrescere l’attrattiva delle destinazioni italiane.