Caletta Rovaglioso: rifugio segreto della Calabria

Caletta Rovaglioso
Caletta Rovaglioso

Un viaggio emozionante alla scoperta di Caletta Rovaglioso, un paradiso costiero incastonato tra maestose scogliere, le leggende millenarie del Porto di Oreste e le meraviglie nascoste del suo mondo subacqueo

PALMI (RC), 13 APR 2024 – Sognate di immergervi in un paradiso terrestre italiano? Allora non potete ignorare Caletta Rovaglioso, uno dei tesori nascosti della Costa Viola in Calabria.

Incorniciata da scogliere e anfratti scolpiti dal tempo, questa caletta naturale si svela all’estremità di un promontorio che si protende audacemente verso il mare, abbracciato da fiori di zagara e fichi d’india. È uno scenario unico che vi lascerà senza fiato appena lo contemplerete.

Ma Caletta Rovaglioso è molto più di un capolavoro naturale; è anche un luogo intriso di storia e mito. Conosciuta anche come Porto di Oreste, racconta la leggenda di Oreste, il figlio di Agamennone e Clitennestra, che si dice abbia riacquistato la sanità mentale dopo aver nuotato sette volte nelle acque di Rovaglioso, dopo aver assassinato sua madre per vendicare suo padre. Questa antica tradizione, tramandata di generazione in generazione, aggiunge un fascino mistico a questa splendida spiaggia.

Per gli amanti dell’immersione subacquea, Caletta Rovaglioso è un vero paradiso. Sul fondo marino sgorga una sorgente che forma una piscina naturale, permettendo di ammirare la ricca flora e fauna marina. Polpi, murene, saraghi e ricci di mare popolano queste acque cristalline, mentre grotte e tunnel tra le rocce offrono un ambiente suggestivo e pieno di sorprese per gli esploratori subacquei.

Ma come raggiungere questa meraviglia nascosta? Percorrendo la strada statale 18 da Palmi a Scilla, dopo circa 4 km da Palmi si trova l’indicazione per Rovaglioso. Da qui, una strada sterrata conduce giù verso il mare, regalando una vista panoramica sulla costa e sulle incantevoli isole Eolie. Dopo circa 15 minuti si raggiunge il parcheggio, da dove si può proseguire a piedi per altri 10 minuti fino alla spiaggia. La discesa può essere impegnativa, ma l’esperienza ne vale sicuramente la pena.

Caletta Rovaglioso è stata insignita del premio “La più bella sei tu” da Legambiente, confermando il suo status di una delle spiagge più affascinanti d’Italia. Se volete vivere un’esperienza indimenticabile in Calabria, non fatevi scappare l’opportunità di visitarla!