Laino Castello: un incantevole borgo medievale nel Parco Nazionale del Pollino

Laino Castello
Laino Castello

Scoprire le radici medievali, esplorando Laino Castello e la sua storia millenaria

Laino Castello è un pittoresco borgo di origine medievale, situato a 545 metri di quota s.l.m., all’interno del suggestivo scenario del Parco Nazionale del Pollino.

Il borgo attuale, noto come Laino Castello nuovo, sorse a seguito del devastante terremoto che colpì l’area il 21 marzo 1982. In precedenza, si ergeva sul colle San Teodoro l’antico borgo di Laino Castello vecchio. Esso si caratterizza per la sua accogliente architettura dalle forme confortevoli, che si sviluppa in una posizione pianeggiante con ampie strade alberate, offrendo un ambiente incantevole ai suoi abitanti e visitatori.

Piazza I Maggio rappresenta il luogo di ritrovo centrale del paese. Qui si trova il monumento ai caduti per la patria, il municipio e la nuova Chiesa di San Teodoro, che si erge maestosa nel cuore dell’abitato di Laino Castello, precisamente in località Pornia. Costruita negli anni ’80, questa chiesa è stata eretta per sostituire la vecchia chiesa di San Teodoro nel borgo vecchio. Oggi, è la Matrice della parrocchia di Laino Castello.

Il borgo antico , situato sul colle San Teodoro, ha rappresentato per secoli il cuore pulsante dell’area. In epoca medievale, è stato uno dei tre gastaldati longobardi della Calabria. Durante la nota “Congiura dei Baroni”, Laino Castello fu l’ultima roccaforte calabrese a cadere nella guerra tra angioini e aragonesi. Nel 1486, il capitano spagnolo Consalvo de Cordova riuscì a espugnare il castello con un inganno.

Nel corso dei secoli successivi, l’importanza dell’abitato diminuì gradualmente fino al completo abbandono, avvenuto a seguito del terremoto del 21 marzo 1982. Tale evento costrinse gli abitanti ad abbandonare definitivamente il borgo antico. Già nel 1960, una prima ordinanza ministeriale di sgombero del centro storico di Laino Castello era stata emessa, a causa delle presunte difficoltà nel recuperare il patrimonio edilizio minacciato dai dissesti geologici e dai fenomeni sismici. Tuttavia, fu solo a seguito dell’ultimo grande terremoto che il borgo fu definitivamente abbandonato, dando così origine al nuovo centro abitato, anch’esso chiamato Laino Castello, ma situato a qualche chilometro di distanza, nella località Pornia. Un’antica fortezza medievale costruita durante il gastaldato longobardo di Laino, si erge imponente sulla cima del colle San Teodoro, nell’attuale territorio di Laino Castello. Questo imponente maniero rappresenta un prezioso tesoro storico della regione.

Dopo la sua dismissione e il progressivo degrado, nel 1814 il castello fu destinato a diventare un cimitero, seguendo l’editto di Saint Cloud. Oggi, i suoi resti costituiscono un affascinante insieme di ruderi che testimoniano il suo glorioso passato. Le maestose torri e le imponenti mura di difesa rimaste sono un’attrazione per i visitatori che desiderano immergersi nella storia di questa antica roccaforte medievale.

Con il suo borgo nuovo e i resti suggestivi del castello antico, rappresenta una meta affascinante per gli amanti dell’architettura medievale e per coloro che desiderano scoprire le tracce del passato della Calabria. Immerso nella bellezza naturale del Parco Nazionale del Pollino, questo incantevole borgo offre un’esperienza autentica che coniuga storia, cultura e paesaggi mozzafiato.