I Borghi Autentici della Calabria a Milano: “Fa’ la Cosa Giusta” dal 24 al 26 marzo

Fa' La Cosa Giusta, 19a Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Milano
Fa' La Cosa Giusta, 19a Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Milano

“Fa’ la Cosa Giusta”: 19a Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. A Milano, dal 24 al 26 marzo 2023. Presente “I Borghi Autentici della Calabria”, progetto strategico per la valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il potenziamento dell’offerta turistica e culturale delle Comunità Ospitali calabresi

Dalla Calabria a Milano per presentare un progetto che coinvolge 8 comuni impegnati nella costruzione di un’unica grande destinazione di viaggio. Con questo obiettivo gli 8 Borghi Autentici calabresi destinatari del finanziamento relativo al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale” hanno deciso di fare squadra e partecipare insieme alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano dal 24 al 26 Marzo 2023.

I Comuni di Canna, Casali del Manco, Gizzeria, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Serrastretta saranno, dunque, protagonisti, insieme alla Associazione Borghi Autentici d’Italia, di questo grande evento, che punta a far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di questi territori e a valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Nell’importante spazio espositivo all’interno della fiera milanese, gli 8 Borghi autentici saranno impegnati nella costruzione di una grande destinazione di viaggio che colleghi da nord a sud della regione, dalle coste alla montagna, le “Comunità Ospitali” calabresi.

Un progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, nel quale costruire e fare emergere la vera essenza dei luoghi e delle comunità che li vivono.

Luoghi della contemporaneità che vogliono distinguersi dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può realizzare chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare e facili da narrare.

La Comunità Ospitale è un luogo e una destinazione in cui gli ospiti possono sentirsi cittadini seppure “temporanei”, identificandosi nel ritmo della vita del borgo, conoscendo e apprezzando i beni materiali e immateriali prodotti in quel territorio, ricevendo nuovi apporti culturali e nuove contaminazioni emotive.