I parchi della Calabria al World Tourism Event di Genova: un’occasione per scoprire la natura, la spiritualità e il turismo della salute nella regione montuosa
Dal 12 al 14 settembre, i Parchi della Calabria saranno protagonisti al World Tourism Event di Genova, un’importante manifestazione internazionale dedicata al turismo sostenibile e innovativo. Il Commissario del Parco regionale delle Serre, Alfonso Grillo, ha condiviso con il sito ufficiale dell’evento la visione ambiziosa per la promozione dei parchi calabresi.
Grillo ha sottolineato che l’obiettivo primario è far conoscere un’altra faccia della Calabria, al di là delle sue celebri spiagge. «Il 34% del nostro territorio è montano», ha spiegato Grillo. «Con quattro parchi, di cui tre nazionali e uno regionale, la Calabria offre un paesaggio ricco di natura, biodiversità, storia e tradizioni, nonché di enogastronomia e spiritualità. I nostri parchi ospitano borghi incantevoli che offrono un’accoglienza calda e familiare, facilmente raggiungibili attraverso i numerosi sentieri recentemente tracciati. L’edizione 2024 del World Tourism Event metterà in risalto proprio la dimensione spirituale di questi luoghi».
Un aspetto particolarmente rilevante del turismo calabrese è l’interesse crescente per il turismo della salute. Grillo ha evidenziato come il Parco regionale delle Serre, e in particolare il Bosco Archìforo a Serra San Bruno, rappresentino una risorsa unica per la silvoterapia, una pratica riconosciuta in Giappone come Shirin-Yoku o “Bagno nella Foresta”. Questo approccio terapeutico, che prevede immersioni nella natura per migliorare il benessere psicofisico, è stato recentemente accreditato dal massimo esperto mondiale del settore, il medico immunologo giapponese Quing Li. «Intendiamo essere pionieri in Italia per lo Shirin-Yoku», ha aggiunto Grillo. «Nel nostro parco è possibile usufruire di sessioni di terapia con esperti specializzati e guide preparate. Abbiamo anche installato pannelli informativi per l’auto-terapia. Il Bosco Archìforo ha già visto un aumento notevole di visitatori».
Un’altra iniziativa chiave è la Ciclovia dei Parchi, parte della celebre EuroVelo 7, nota anche come Ciclovia del Sole, che attraversa la Calabria dal nord al sud d’Europa, dalla Norvegia a Malta. «I quattro parchi attraversati da questa ciclovia sono tra i più affascinanti d’Italia e stiamo investendo molto per migliorarne l’accessibilità», ha concluso Grillo.
Con queste iniziative, i Parchi della Calabria si preparano a offrire un’esperienza turistica che celebra la bellezza naturale, la salute e la spiritualità, confermando la loro posizione di rilievo nel panorama turistico internazionale.