Percorso nel Parco Nazionale d’Aspromonte: alla scoperta delle cascate Mundu e Galasia

Percorso, escursione alle Cascate Mundu e Galasia
Percorso, escursione alle Cascate Mundu e Galasia

Domenica 26 luglio 2020 alle ore 8,30 percorso all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte (loc. Boschetto Fiorito Slow Tourism 89040 Antonimina), nel versante occidentale, verde lussureggiante, ricco. Escursione alla scoperta delle cascate Mundu e Galasia, meta imperdibile per gli appassionati di escursioni, due opere spettacolari della natura.

Le cascate sono immerse nel verde, tra una vegetazione folta e rigogliosa, della quale fa parte la Woodwardia radicans, felce preistorica, riconducibile ad almeno 60 milioni di anni fa. Il nome Mundu, di queste caratteristiche cascate viene dal grecanico e significa nudo o spoglio, Galasia invece indica un burrone.

La spina dorsale del sentiero è rappresentata da una antica mulattiera che si snoda nella valle e della quale si possono ancora vedere i manufatti che sono serviti a costruirla e conservarla fino a oggi.

Il percorso

Addentrandosi nel percorso, si avverte, una sensazione di “sospensione” dall’ambiente a cui è avvezzo nella vita di tutti i giorni, si entra in simbiosi con la natura: leccio, faggio, erica, ginestra, accompagnano il cammino regalando colori e profumi.
Il vallone Mundu è un sito anticamente coltivato che conserva ancora le tracce della pratica agricola (terrazzamenti, muri a secco, ecc.).

La cascata Mundu

Da qui si dirama il tratto che porta alla Cascata Mundu: un suggestivo salto d’acqua di 40 metri, coronata dalla felce preistorica, interamente costeggiata dal sentiero che, per un buon tratto, funge da terrazza che si affaccia proprio sulla cascata.

La cascata Galasia Piccola e la cascata Galasia

Continuando, il sentiero regala panorami mozzafiato e porta alla Cascata Galasia Piccola. Si tratta di una cascata di recente formazione incastonata al centro di un paesaggio quasi apocalittico, costituito da massi enormi, salti d’acqua e “gurnali” piccole vasche dai colori cangianti (dal verde smeraldo al turchese). Da qui il sentiero porterà alla Cascata Galasia. La sua forma, simile ad un velo da sposa, il vasalo (pozza naturale) sottostante e le pareti rocciose a picco su di essa, danno, a questo sito, un impatto emotivo, sicuramente unico.

Il Programma

8,30: previsto raduno ad Antonimina (RC).

9,00: direzione Zomaro (località montana), bivio per Antonimina (RC).

9,15 partenza escursione.

13,30 pranzo al “Rifugio”.

Informazioni utili

Il percorso è adatto ad adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento. L’escursione potrà essere annullata o rimandata se non ci saranno le condizioni meteo idonee al suo svolgimento.

Equipaggiamento

– abbigliamento a strati secondo la stagione (es. maglietta tecnica, maglia termica, giacca a vento…).

– scarponcini da trekking alti alla caviglia (NO sneakers o scarpe con gomma liscia).
– pantaloni lunghi.
– poncho o k-way.
– giacca a vento.
– crema solare.
– zainetto con spallacci imbottiti.
– borraccia (almeno 2 lt).
– barretta energetica o snack.
– Costume e asciugamano, per chi volesse fare il bagno.

Dispositivi di protezione individuale obbligatori (DPI)

– mascherina;
– Gel Igienizzante.
Da utilizzare nei momenti di assembramento all’interno, in natura, è sufficiente mantenere il distanziamento.