Tiriolo: Bacchanalia, 2200 anni dopo

Tiriolo
Bacchanalia a Tiriolo

Bacco antica divinità romana, dio del vino, delle danze sfrenate e del furore estatico, ritorna a ispirare i BACCHANALIA che si svolgeranno a Tiriolo nelle giornate di Venerdì 16 e Sabato 17 Agosto 2019.

locandina evento, bacchanalia 2200 anni dopo
locandina evento, bacchanalia 

Giunto alla sua VIII edizione, “BACCHANALIA 2200 ANNI DOPO” vuole narrare e riportare al centro della diffusione dei riti bacchici Tiriolo che, sin dall’antichità, ha ricoperto questo ruolo.

La sua importante funzione è testimoniata da una tavoletta di bronzo datata 186 a.C.. Questa riporta il testo del decreto attraverso cui il Senato Romano non solo bandì i culti di Bacco, ma dava precisi ordini di repressione per tutti i trasgressori.

I Baccanalia vogliono far rivivere all’intera popolazione i culti praticati dai nostri antenati, valorizzando e promuovendo la storia, la natura e la cultura di cui Tiriolo e l‘Istimo d’Italia sono pregni.

Due giorni in cui si potrà riscoprire il centro storico di Tiriolo con la sua tradizione, cultura e gastronomia.

Inoltre, sarà possibile assistere a vari concerti e spettacoli teatrali, partecipare a escursioni e visite guidate, visitare mostre, ammirare l’artigianato e scoprire la migliore enogastronomia locale.