È stato istituito il Treno Magna Græcia, un progetto turistico e culturale che viaggerà lungo la costa ionica, tra Catanzaro e Reggio Calabria; alla scoperta di luoghi dall’interesse gastronomico, storico e naturalistico.
Il primo viaggio porterà a Brancaleone. Il tour si occuperà del bergamotto e del mondo di Cesare Pavese. Il famoso scrittore per motivi politici vide il suo esilio nel paese della costa ionica durante gli anni ’30.
Era da tempo che si prospettava la realizzazione di questa iniziativa. Questa consentirà a giovani e adulti di godere delle bellezze naturalistiche del Mar Jonio; di visitare luoghi che sono culturalmente importanti per i calabresi e per i turisti in sosta in Calabria per le vacanze.
Tra l’altro, Brancaleone è noto anche per il centro recupero delle tartarughe marine. Infatti, le caretta caretta hanno scelto l’area grecanica per depositare le uova.
Il primo itinerario del Treno Magna Græcia
La prima data del Treno Magna Græcia sarà quella del 21 maggio 2022. La stazione di partenza sarà Catanzaro Lido in direzione Brancaleone. In provincia di Reggio Calabria si passerà anche per Monasterace, Roccella Ionica, Gioiosa, Siderno, Locri, Bovalino e Bianco.
L’Associazione “Ferrovie in Calabria” è l’organizzatore del tour. Si utilizzeranno le automotrici diesel ALn663 di Trenitalia, quindi al gusto della scoperta culturale si unirà anche quello di vivere un’esperienza un po’ retrò. Grazie a questo viaggio si potranno ammirare gli scogli di Caminia e altri scorci marini del bellissimo litorale ionico.
I turisti saranno accompagnati da alcuni volontari dell’Associazione. Essi fungeranno da guida durante il viaggio in treno che prevede l’arrivo a destinazione dopo circa due ore, dal capolinea che è Catanzaro.
l’itinerario, chiamato per l’occasione “del Bergamotto“, è stato creato in sinergia con la Pro-Loco di Brancaleone. Una volta arrivati a destinazione si potranno scoprire i “luoghi pavesiani” partendo dalla stazione ferroviaria. Sarà possibile visitare anche il parco archeologico di Brancaleone Vetus, l’insediamento urbano abbandonato all’inizio degli anni ’50 a causa di un’alluvione. Carmine Verduci, presidente della pro-loco di Brancaleone, accompagnerà i viaggiatori del Treno Magna Græcia dalla stazione alla casa di Cesare Pavese. Lungo i percorsi urbani del paese ci sarà la visita alla Chiesa di San Pietro e al Museo del Mare.
Oltre alla visita culturale e archeologica, sarà possibile gustare i prodotti legati al territorio, in particolare il bergamotto. Infatti, ai viaggiatori sarà offerta gratuitamente una bibita fatta con questo frutto e prodotta in loco.
Cosa prevede il tour a Brancaleone
Sono state organizzate due fasce di costo. La prima fascia parte da Catanzaro Lido in direzione Brancaleone; la seconda fascia parte invece da Roccella Jonica, in modo da agevolare i turisti delle due province.
Previste anche fermate intermedie che avranno il compito di accogliere chi non può raggiungere le stazioni di partenza.
Le partenze saranno intorno alle 8.00 del mattino, il rientro sarà verso le 20.00 della sera.
Il costo della gita da Catanzaro è di 35 euro (adulti), 27 euro per gli under 13. Partendo da Roccella Jonica il costo si abbassa leggermente. Il biglietto è di 29 euro per gli adulti (over 13 anni) e 24 euro per i minori di anni 13.
Il biglietto prevede: viaggio in treno a/r, navetta, visite e degustazioni.
Non è considerato il pranzo. Potrà però essere gustato presso un ristorante del luogo al costo di 20 euro per gli adulti o di 15 euro per i più piccoli.
Sul sito Railbook è possibile conoscere il programma della giornata, le stazioni di partenza e gli orari nonché l’acquisto dei biglietti online.
Potrebbe interessare leggere: ‘U professuri confinato’ Cesare Pavese