Amici della Musica: a Catanzaro il duo pianistico Roberto Issoglio e Stéphanie Vuillermoz

Issoglio - Vuillermoz
Issoglio - Vuillermoz

Il concerto si terrà venerdì 8 aprile nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili

Un duo pianistico a quattromani. Roberto Issoglio e Stéphanie Vuillermoz saranno protagonisti del concerto organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, presieduta da Daniela Faccio, che si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 18:00, nella Sala Concerti di Palazzo ‘De’ Nobili’ di Catanzaro.

«Ha sempre un fascino particolare – ha dichiarato la presidente – assistere a un concerto con due pianisti che si esibiscono insieme utilizzando un pianoforte. Scegliere due artisti come Issoglio e Vuillermoz è di gran prestigio per la nostra Associazione. La loro indiscutibile qualità musicale verrà sicuramente apprezzata da chi ama questo tipo di concerti».

Eccellente sintonia nell’approccio stilistico-musicale e delle interpretazioni dei brani eseguiti fanno di Roberto Issoglio e Stéphanie Vuillermoz un duo che mette in mostra un equilibrio perfetto e una tecnica di ottimo livello. Qualità che vengono esaltate dall’affinità e dalla condivisione di visioni artistiche con cui affrontano il repertorio prescelto.

Roberto Issoglio, dopo aver completato la formazione accademica con lode ed essersi perfezionato Maria Gachet, Bruno Canino, Pavel Gililov e Peter Lang, ha iniziato una brillante attività concertistica sia da solista che con varie formazioni cameristiche nazionali ed internazionali. Ha suonato con musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e dal 2009 collabora regolarmente in Europa con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. È indicato da gran parte della critica come talento per la sensibilità interpretativa mozartiana.

La carriera di Stéphanie Vuillermoz è segnata da numerosi riconoscimenti e da collaborazioni illustri. Si è esibita con diverse formazioni cameristiche e ha frequentato diversi corsi di musica da camera tra cui la masterclass di Cervo col M° Bruno Canino. Ha partecipato all’International Summer Academy presso il Mozarteum di Salisburgo frequentando i corsi del M° Peter Lang.

Sarà possibile assistere al concerto di Roberto Issoglio e Stéphanie Vuillermoz con l’abbonamento per l’anno 2022 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto. L’ingresso sarà consentito solo se muniti di Super Green Pass e di mascherina FFP2.

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Andante e variazioni in Sol magg. K. 501

Sonata in Do maggiore K. 521
Allegro
Andante
Allegretto

Sonata in Si bemolle maggiore K. 358
Allegro
Adagio
Molto presto

Claude Debussy (1862 – 1918)
Petite Suite
En bateau
Cortège
Menuet
Ballet