Be Alternative Festival: Dove la musica abbraccia la natura in un’unica esperienza indimenticabile

be alternative festival
be alternative festival

Il Be Alternative Festival: Un’icona della scena musicale calabrese

Il Be Alternative Festival, organizzato dall’Associazione Be Alternative, sta per raggiungere la sua quattordicesima edizione, consolidando la sua posizione come evento di riferimento nella scena musicale contemporanea all’aperto nel Sud Italia. Nel corso degli anni, questo festival è diventato un appuntamento nazionale e internazionale per la musica dal vivo in Calabria, contribuendo alla promozione culturale e turistica della regione.

Questo evento è diventato un’occasione imperdibile per il Sud, grazie alla sua formula vincente: un festival evocativo che porta il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più suggestivi, combinando arte, natura ed esplorazione del territorio.

Il festival prenderà il via a giugno con una collaborazione con il Mood Social Club presso il Parco Fluviale Surdo a Rende (CS). Il 9 giugno, salirà sul palco l’iconico musicista italiano Alan Sorrenti, seguito dalla fusione di rap e narrazione di Murubutu e il rapper svizzero-italiano Mattak il 15 giugno.

A luglio si apriranno scenari incantevoli alla Riserva FAI i Giganti della Sila a Fallistro di Spezzano della Sila (CS). Le melodie folk bluegrass di The Dark Mountain Bros e il blues radicale di Luke Hilly & The Cavalry risuoneranno in questo tesoro naturale. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare il patrimonio naturale calabrese attraverso visite guidate e concerti “Tra i Giganti”, organizzati come parte del festival Unsaccobello.

L’11 luglio, il festival si sposterà in Piazza XV Marzo, nel cuore del centro storico di Cosenza, per l’unico concerto in Calabria dei Coma Cose, in collaborazione con il Restart Festival. Questo duo, rinomato per il loro stile pop e cantautorale, presenterà il loro nuovo album, “Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi”, mostrando la loro vincente fusione di esperienze personali.

A luglio ci saranno anche due eventi a Camigliatello Silano (CS): il 16 luglio escursioni e concerti in fattoria con il folk jazz intenso ed evocativo di Guinevere e l’arpa elettrica della compositrice svizzera Kety Fusco; il 22 luglio viaggeremo a bordo del Treno della Sila e ci godremo concerti a bordo del treno con l’alternative folk degli americani Galapaghost e il pop elettronico di Erio – eventi realizzati per la rassegna del festival Unsaccobello.

Il 29 e 30 luglio arriverà un evento speciale, in programma sulle rive del Lago Cecita a Camigliatello Silano (CS), in una splendida location completamente immersa nella natura, a pochi metri dal centro visite Cupone del Parco Nazionale della Sila, nei pressi della chiesetta di San Lorenzo. Nella prima giornata, al tramonto, saliranno sul palco i Nu Genea, un progetto artistico dei musicisti/dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, la cui ispirazione nasce da un’indagine storiografica sulla musica dance fin dai suoi primi passi e seguendo poi le rotte musicali del mondo.

Dalla Napoli sotterranea al Bar Mediterraneo: nel cuore verde della Sila, i Nu Genea live band porteranno una vera e propria colonna sonora meticcia, un’equazione groovy originale permeata da disco, funk, boogie, elettronica, dub, folk e molto altro. Ad aprire lo spettacolo ci sarà il funk-soul dei The Tangram e a chiudere la serata ci sarà il dj set della dj messicana Coco Maria.

Ad aprire la seconda giornata del festival ci sarà la giovane cantautrice toscana Emma Nolde, una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano. Seguiranno le esibizioni di Dente, una delle colonne portanti del cantautorato più puro degli ultimi 15 anni, fresco di uscita discografica con “Hotel Souvenir”. In chiusura di giornata, saliranno sul palco i Baustelle, band iconica dell’alternative italiano, che torna a distanza di cinque anni dall’ultimo disco con “Elvis”, il loro nono album in studio. Un lavoro che guarda alle loro origini ma con un gusto rivolto sempre alla scoperta del contemporaneo: raffinati, autentici, credibili. Canzoni che si muovono lungo sonorità inesplorate e si mescolano abilmente alla sensibilità caratteristica della band, il cui risultato è una forma di glam rock tipicamente baustelliana.

Durante questo evento, il pubblico avrà la possibilità di godere di itinerari naturalistici di straordinaria bellezza all’interno del Parco Nazionale della Sila: visitare il giardino geologico, l’orto botanico, il Museo del Lupo e il Museo dell’Albero, nonché i recinti faunistici. Inoltre, non mancheranno i percorsi enogastronomici rigorosamente a km 0 nell’area food promossa da Gal Sila.

Ma le sorprese non finiscono qui. Ad agosto, arriva “Be Color”, una significativa collaborazione tra il Be Alternative Festival e il Color Fest, nata con l’intento di condividere l’organizzazione e la produzione di alcuni eventi musicali dell’estate calabrese. Il primo annuncio è una dichiarazione di intenti, qualità e rilevanza internazionale: il 13 agosto, nell’unica data del centro-sud Italia a Maida (CZ), si esibiranno i Franz Ferdinand, celebre band nata nel 2003 e composta da Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere e cori) e Audrey Tait (batteria e cori). Sono diventati un’icona del rock indie britannico degli ultimi vent’anni. Ad aprire lo spettacolo ci saranno Giorgio Canali & Praino, Bruno Bellissimo, Angelica e Ada Oda.

Il Be Alternative Festival offre un’esperienza unica, che fonde musica e natura in un connubio indimenticabile. Attraverso una programmazione eclettica e una serie di location suggestive, il festival offre al pubblico la possibilità di immergersi nella magia della musica contemporanea e di esplorare le meraviglie naturali della Calabria. Dai concerti emozionanti di artisti di fama nazionale e internazionale alle escursioni guidate nel Parco Nazionale della Sila, passando per itinerari enogastronomici e visite a musei e giardini, il Be Alternative Festival si conferma come un evento imperdibile per gli amanti della musica e della natura. Non resta che prenotare i biglietti e lasciarsi trasportare in questo viaggio unico nel cuore del Sud Italia.