Calabria Fest Rai Tutta Italiana, XVII edizione al Teatro Cilea: oltre duemila spettatori, quindici live premiati, grandi nomi e nuovi talenti
REGGIO CALABRIA, 11 MAG 2025 – Tre serate di musica dal vivo, più di duemila presenze in teatro, visibilità nazionale e internazionale grazie ai servizi trasmessi dalle reti Rai: sono i numeri che certificano il successo della XVII edizione del Calabria Fest Rai Tutta Italiana, il Festival della Nuova Musica Italiana che ha trasformato il Teatro Cilea di Reggio Calabria in una vetrina sonora del meglio della nuova scena musicale del nostro Paese.
Organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, guidata da Giusy Leone, in collaborazione con Palco Reale, il festival si è avvalso della direzione artistica di Ruggero Pegna, ideatore del format, e della conduzione di Gianmaurizio Foderaro, storica voce di Radio Rai, anche consulente musicale dell’evento. Media partner ufficiali Rai Isoradio e Rai Radio Tutta Italiana, con copertura globale garantita dai servizi di Rai Italia.
I Calabria Music Awards – The Best of the Year, premi conferiti alle migliori proposte segnalate da Isoradio e Rai Radio Tutta Italiana, sono stati il fulcro dell’evento: ogni artista ha eseguito quattro brani rigorosamente live, trasformando la manifestazione in una maratona musicale di autentici mini-concerti, ricchi di personalità e storie artistiche.
Accanto ai giovani premiati – tra cui Mirkoeilcane, Lauryyn, Fluente, i Cosmonauti Borghesi, Matsby, Rondine, Mimì, Dile, La Camba, Anastasio ed Erica Mou – si sono esibiti ospiti affermati come Roy Paci con gli Aretuska, la cantautrice Amara (Erika Mineo), il talentuoso Walter Ricci con il suo viaggio tra swing e blues, e l’eclettico poeta-cantautore Gio Evan. Un mix travolgente di generi, dal pop d’autore al rap, dalle contaminazioni elettroniche al cantautorato più classico.
“Il Calabria Fest – si legge in una nota ufficiale – ha ribadito la potenza e l’attualità del suo format, capace di intercettare e valorizzare la qualità della nuova musica italiana in tutte le sue declinazioni”.
Significativa anche la copertura mediatica: le dirette quotidiane di Isoradio condotte da Foderaro, i servizi e le interviste a cura di Maria Cristina Zoppa – che andranno in onda il 20 e il 22 maggio su Rai Italia, con repliche su RaiPlay e Rai2 – testimoniano l’interesse crescente verso il festival. Forte l’impatto anche sui social, specie tra il pubblico giovane, grazie al supporto delle piattaforme di Rai Radio Tutta Italiana.
Il Calabria Fest Rai Tutta Italiana è inserito tra gli Eventi di promozione culturale finanziati dalla Regione Calabria con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 Calabria Straordinaria. Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il patrocinio del Comune e di AssoConcerti.