Sergio Santo, AD RAI COM: “Orgoglioso di riportare il Capodanno Rai nella mia Catanzaro”
Siamo entrati nel vivo de “L’Anno che Verrà”, il grande evento di Capodanno Rai che questa sera andrà in scena sul lungomare di Catanzaro, sotto i riflettori della televisione nazionale. Dopo aver dedicato ampio spazio nei giorni scorsi, sulle nostre pagine, a una manifestazione di interesse nazionale che sta accendendo l’attenzione su Catanzaro e sull’intera Calabria, oggi abbiamo raccolto nuove testimonianze di chi questo evento lo costruisce e lo vive da protagonista.
Davanti alle nostre telecamere è intervenuto Williams Di Liberatore, direttore di Intrattenimento Prime Time Rai, che ha ribadito quanto il live rappresenti un elemento centrale per il servizio pubblico. «Per noi il live è fondamentale – ha spiegato – perché è la televisione che entra in contatto diretto con il pubblico e con il territorio».
Un sistema complesso e articolato, ha sottolineato Di Liberatore, che non dipende solo dal broadcaster ma coinvolge un intero indotto fatto di professionalità, organizzazione e collaborazione con il territorio. «Il live non racconta semplicemente il territorio, ma lo fa vivere», trasformandolo in parte integrante dello spettacolo e trasmettendo a livello nazionale l’entusiasmo che si respira sul posto.
Ampio spazio anche al tema del cast artistico. Nessuna difficoltà particolare nella selezione, se non quelle legate alle disponibilità e alla concorrenza dei numerosi eventi di Capodanno presenti in tutta Italia. «Ci siamo mossi con anticipo – ha spiegato – dialogando con i management e costruendo un cast che riteniamo di alto livello».
Grande attesa, infine, per la novità più importante di questa edizione: un palco imponente, con un sistema strutturale e organizzativo molto performante. «Dal punto di vista estetico e scenografico – ha anticipato Di Liberatore – l’impatto sarà fortissimo. Un colpo d’occhio pazzesco, sia per la televisione che per la valorizzazione del territorio».
Nel corso della giornata abbiamo ascoltato anche Sergio Santo, Amministratore Delegato di Rai Com, che ha ricordato come questo sia il terzo anno consecutivo de L’Anno che Verrà in Calabria, dopo Crotone e Reggio Calabria. «Speriamo di ripetere i successi delle edizioni precedenti», ha detto, ringraziando la Regione Calabria e tutte le autorità coinvolte, fondamentali per garantire un evento sicuro e di grande qualità.
Per Santo, nato a Catanzaro, questa edizione ha anche un valore personale: «Essere qui è motivo di orgoglio. Ho legami familiari e affettivi con questa città e contribuire alla crescita di questi territori è qualcosa di speciale».
Questa sera, dunque, dal lungomare di Catanzaro, L’Anno che Verrà sarà non solo una grande festa televisiva, ma il racconto vivo di una Calabria protagonista, pronta a salutare il nuovo anno davanti agli occhi di milioni di telespettatori.

















