Fatti di musica 2016: intervista Ruggero Pegna

fatti di musica
Ruggero Pegna

Il promoter Ruggero Pegna lancia gli appuntamenti della sua “Fatti di Musica 2016”, la rassegna del migliore live d’autore che quest’anno tocca il prestigioso traguardo della trentesima edizione, dai microfoni di Luigi Mussari.

L’ormai storica kermesse, da tre anni riconosciuta tale anche dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e dalla Comunità Europea, l’anno scorso ha totalizzato, tra eventi a pagamento e altri gratuiti, oltre centomila spettatori.

Un dato strepitoso, che conferma l’eccezionale successo di un programma che, ormai da trent’anni, intercetta i gusti del grande pubblico, presentando e premiando con il “Riccio d’Argento” dell’orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore di ogni stagione, una sorta di autentico oscar della musica e dello spettacolo dal vivo.

 

 

La stagione 2016 di Fatti di Musica , quest’anno è stata aperta al Palacalafiore di Reggio Calabria da uno strepitoso kolossal: “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, il musical dei record prodotto da David Zard, partito nel 2013 dall’Arena di Verona in diretta Rai. La tappa calabrese, peraltro, è stata l’ultima dell’intero tour. Una scenografia trasportata da ben tredici tir che ha fatto da cornice all’eccezionale kolossal andata in scena a Reggio dal 4 al 6 febbraio.

Dopo “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, il 24 aprile torna in Calabria Sergio Cammariere con un concerto a Locri, alla corte del Palazzo di Città, con la sua grande band: Amedeo Ariano, batteria, Luca Bulgarelli, contrabasso, Bruno Marcozzi, percussioni, ospite Daniele Tittarelli, sax.

Attesa anche per Alex Britti. Il 2 Maggio alle ore 21.30 in Piazza IV Novembre di Paola con “In nome dell’amore tour” per il 600° Anniversario della Nascita di San Francesco di Paola – a cura dell’Amministrazione Comunale di Paola (entrata libera).

Il 17 Maggio con Ezio Bosso ci si sposta a Reggio Calabria. “The 12th Room Tour”, una serie di concerti in piano solo che porteranno live in tutta Italia il compositore e direttore d’orchestra che ha emozionato dal palco del Festival di Sanremo, con la sua composizione “Following A Bird”. Sono SOLD OUT tutte le date primaverili del tour, compreso il concerto del 17 maggio al Teatro Cilea.

Un altro appuntamento importante vede protagonista la comicità d’autore di Aldo Giovanni e Giacomo. Il celebre trio, dopo vari successi cinematografici, ha deciso di tornare dal vivo per festeggiare venticinque anni di carriera. La regia dello spettacolo, che avrà la sua unica tappa in Calabria il 19 maggio al Palacalafiore di Reggio, è stata affidata alla genialità di Arturo Brachetti. Con loro sul palcoscenico anche Silvana Fallisi e la grande Orchestra dei Good Fellas.

“Notre dame di Paris”, dopo quasi mille repliche in undici anni e quattro anni di sosta, ritorna in scena in Italia con il cast originale a Reggio Calabria il 25 e 26 Novembre a Reggio Calabria. Poi questa estate concerto di Max Gazzè a Diamante e il ritorno di Loredana Bertè che in questi giorni è ai primi posti di tutte le classifiche con il nuovo album “Amici non ne ho… ma amiche sì”, prodotto da Fiorella Mannoia. Loredana Bertè, sarà in concerto in Calabria con la sua Bandabertè giovedì 11 agosto alle ore 21.30 al Teatro dei Ruderi di Cirella Antica a Diamante.

Il promoter Ruggero Pegna, presentando la sua trentesima stagione, peraltro dedicata come sempre a temi socio-umanitari, non nasconde la sua emozione: “Per un progetto di spettacolo e cultura complesso come Fatti di Musica, il più costoso e ricco di eventi che si svolge in Calabria, il traguardo della trentesima edizione è davvero eccezionale”.

Una storia unica, che rappresenta al contempo quella della grande musica dal vivo in questa regione, in cui ha presentato in esclusiva eventi unici e irripetibili: quelli dei più amati cantautori, tra cui tre icone come Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Francesco Guccini, Ivano Fossati, o i concerti delle più acclamate popstar del mondo, miti del calibro di Elton John, Sting, Carlos Santana, Tina Turner, James Taylor e tanti altri.

Indimenticabili anche i numerosi eventi televisivi, perfino in diretta mondovisione, come quelli al Porto di Gioia Tauro. Il 2016 – conclude Pegna – sarà un anno di eventi unici e straordinari, con i quali auguro a tutti i calabresi un anno pieno di musica, divertimento e felicità!”.

I biglietti per assistere ai suoi spettacoli sono in vendita nei punti abituali e Ticketone.

Per le informazioni sono disponibili il numero telefonico 0968441888 e il sito internet www.ruggeropegna.it.