“Fatti Due Conti”: il nuovo brano del calabrese Michele Amadori

Michele Amadori, foto di Ernesto Sestito
Michele Amadori, foto di Ernesto Sestito

Dopo l’anteprima del videoclip su Repubblica.it, arriva in radio e nei digital store “Fatti due conti”, il nuovo brano di Michele Amadori, scritto da Alessandro Hellmann (testo) e dallo stesso Amadori (musica), con la produzione artistica di Fischer Boom (Pierpaolo Ranieri e Marco Rovinelli).

“Fatti due conti” è un bilancio di metà percorso che racconta, con amara ironia, lo spaesamento di fronte alla sempre più vertiginosa accelerazione del tempo, che modifica irrimediabilmente il paesaggio umano e culturale intorno al protagonista, portandolo a quella consapevolezza che sola può innescare un qualsiasi cambiamento.

Il videoclip ufficiale presente su YouTube girato in Calabria

Il videoclip ufficiale è diretto da Enrico Ventrice, regista e produttore che ha lavorato anche come Supervising Producer per l’ufficio di corrispondenza RAI di New York. Ventrice è amico di vecchia data di Michele Amadori e anche lui calabrese: non a caso le riprese sono state effettuate proprio in Calabria per rendere omaggio al mare e ai paesaggi del territorio, nello specifico di Soverato, città a cui entrambi sono fortemente legati.

Nel brano hanno suonato Massimiliano Rosati alla chitarra, Luciano Zanoni al piano e alle tastiere, Pierpaolo Ranieri al basso, Marco Rovinelli alla batteria e ai cori.

Cantautore raffinato e ironico, Michele Amadori ha sei album all’attivo: “Come siamo strani” (1994), “Ma che m’importa” (1998), “Quello che sento” (2001), “Protesto” (2005), “Sono pezzi miei” (2010), “Fermo al piano (Musica per ascensori)” (2018).

Le ottime critiche su Amadori di Fiorello e Mollica

Il primo singolo dell’ultimo album, dal titolo “Musica per ascensori”, ha ricevuto ottime critiche anche da Vincenzo Mollica e Fiorello:

A doreciakgulp è arrivata notizia di un cantautore davvero fortissimo dotato di grande ironia. Si chiama Michele Amadori e il suo brano Musica per ascensori è un vero gioiello. Dedicato a tutte le intemperie di chi sogna di fare il cantante” – Vincenzo Mollica al TG1.

Molto forte. A me ha ricordato i grandi cantautori. Si chiama Michele Amadori, non fa polli… È fortissimo. Bello questo pezzo” – Fiorello.

Come musicista, oltre alle tante collaborazioni e live con diversi cantautori (Roberto Casalino, Artù, Jacopo Ratini, Luca Bussoletti), è il co-fondatore insieme ad Alessandro Gaetano (nipote di Rino Gaetano) e tastierista della nuova “Rino Gaetano Band”, la tribute band ufficiale seguita da Anna Gaetano e attiva da marzo 2015.

Ha partecipato ad alcuni premi e festival nazionali di musica d’autore, ricevendo riconoscimenti al Premio Augusto Daolio, Premio Lunezia Giovani, Contursi Festival, Musica Controcorrente, Targhe d’autore Controcorrente, Premio Pandora.

Michele Amadori anche compositore di colonne sonore

È compositore di diverse colonne sonore per documentari e film d’animazione prodotti dalla Rai, come “La missione di 3P” sulla vita di Padre Pino Puglisi (Larcadarte e Rai Cinema) e i documentari “Benvenuti a Detroit”, “I figli della Shoah”, “Viola contro tutti” (GVG, Rai Cinema).

Il film d’animazione “La stella di Andre e Tati”, andato in onda su Rai Tre e Rai Gulp, prodotto da Larcadarte e Rai Ragazzi, in collaborazione con il MIUR, è stato distribuito anche nelle scuole come materiale didattico.