Grande attesa questa sera, 28 dicembre, per Vinicio Capossela alla Basilica dell’Immacolata

Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

Grande successo anche per il concerto “Rosso Antico” di Antonio Pascuzzo, con Francesco Forni di ieri, 28 dicembre, nel Chiostro dell’Osservanza, la nuova sede della Procura di Catanzaro. Domani, 29 dicembre, anche Samuele Bersani alla Basilica dell’Immacolata

Prosegue ininterrottamente in questi giorni “A Farla Amare Comincia Tu”, la rassegna musicale e culturale promossa dal Comune di Catanzaro e affidata alla direzione artistica di Antonio Pascuzzo nel cuore del centro storico di Catanzaro.

Dopo il successo degli appuntamenti con la Banda Osiris che ha travolto il pubblico della Chiesa del Monte, e il dj set di Roy Paci al Parco Gaslini e ai Giardini di San Leonardo, e il concerto di ieri sera, 28 dicembre, “Rosso Antico” di Antonio Pascuzzo e con Francesco Forni, nel Chiostro dell’Osservanza, la nuova sede della Procura di Catanzaro, si prosegue questa sera, 28 dicembre, con il concerto già sold out praticamente sin dal suo annuncio, di Vinicio Capossela, e ,domani, 29 dicembre, con il concerto di Samuele Bersani, in programma entrambi presso la Basilica dell’Immacolata, nel centro storico di Catanzaro

SOLD OUT PER I CONCERTI DI CAPOSSELA E BERSANI

Tutto esaurito per quanto concerne i live gratuiti di Vinicio Capossela e Samuele Bersani. Nella Basilica dell’Immacolata, il 28 dicembre, alle ore 21.30, si esibirà con un concerto inedito Vinicio Capossela!

Mentre il 29 dicembre, a partire dalle ore 21, sarà il momento di Samuele Bersani per uno speciale ed intimo “30 minuti live” che saranno anticipati dal fisarmonicista Carmine Ioanna. All’apertura delle prenotazioni, realizzate grazie alla piattaforma ticket.it, i posti sono andati esauriti nel giro di pochi minuti, facendo segnare il soldout ad entrambi gli eventi.

“A Farla Amare Comincia Tu”: il programma di mercoledì 28 dicembre

Mercoledì 28 dicembre: al Complesso monumentale San Giovanni (fino al 31 dicembre) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 si tiene la Mostra “Eos Arts XII. Il mito di Fellini. Scatti iconici di Mimmo Cattarinich” – a cura dell’Associazione Culturale Eos Sud.

Si ritorna anche nelle gallerie del San Giovanni con le visite guidate a cura dell’associazione Cillene dalle ore 17.30 alle 20.30.

Sul Corso si potranno anche ascoltare le favole raccontate ad adulti e piccini.

Alle 17.00, all’Ex Stac, si potrà apprezzare RaccontARTI Festival Arti e mestieri – Confartigianato con gli artigiani che raccontano l’arte tessitura.

Grande attesa per Vinicio Capossela, dalle 21.30 nella Basilica dell’Immacolata.

Da segnalare anche l’evento in programma al Teatro Comunale, alle ore 21.00: è di nuovo spettacolo con “U figghju & Colacino – Ivan Colacino (l’evento è a pagamento).

VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTO – “ORATORIO DEI FOLLI E SANTI INNOCENTI” : ORE 21,30 ALLA BASILICA DELL’IMMACOLATA DI CATANZARO

Con il termine di “Feste dei Folli” si designa un insieme di celebrazioni che si svolgevano nei giorni successivi al Natale (come Santo Stefano, il 26 Dicembre, San Giovanni Apostolo, il 27 Dicembre, o i Santi Innocenti, il 28 Dicembre), a carattere burlesco e canzonatorio, che si configuravano come una vera e propria anticipazione del periodo carnevalesco.

Il 28 Dicembre, giorno dei Santi Innocenti, in molti paesi ispanoparlanti è ancora oggi il giorno delle burle e del sovvertimento dell’ordine. Una antica tradizione che parte dai Saturnali romani ne faceva nel medioevo, il giorno della Festa dei folli, o festa “asinaria”. Musica e baccanale accompagnavano questa specie di anticipazione del carnevale, in tempo di Natale.

“Così faremo noi – dichiara il direttore artistico Antonio Pascuzzo – onorando l’invito del festival ‘A Farla Amare comincia tu’ nella Chiesa dell’Immacolata”, con un artista di alto spessore come Vinicio Capossela e con questo suo concerto inedito ‘Oratorio dei Folli e Santi Innocenti’ che vedrà la presenza di altri insigni musicisti di musica antica quali Giovannangelo De Gennaro alla voce, viella, bombarda, aulofoni e zampogna, Raffele Tiseo al violino e viola d’amore, Vincenzo Vasi alle diavolerie elettromagnetiche e tamburo, Andrea Lamacchia al contrabbasso, anche la presenza dei Totarella (Paolo Napoli, Saverio Marino e Rocco Adduci), che porteranno in chiesa la grande tradizione del Pollino a mezzo di quell’antico strumento che è la zampogna.