Måneskin, un inedito e un video per #StandUpForUkraine

Il video dei Måneskin (fonte: Corriere della Sera)

Måneskin si schierano a favore dell’Ucraina e lo fanno aderendo alla campagna mediatica di #StandUpForUkraine che sta raccogliendo adesioni da diversi artisti in tutto il mondo.

La band romana ha pubblicato un nuovo video attraverso le piattaforme dei social richiamando l’attenzione sulla nuova emergenza umanitaria che riguarda gli ucraini in fuga dal proprio Paese, dopo l’attacco della Russia.

I Måneskin invitano i loro fan ad aiutare i rifugiati dell’Ucraina

L’iniziativa è stata promossa sollecitando i fan internazionali dei giovani musicisti attraverso un inedito musicale e video presentato dalla band con questo messaggio in lingua inglese:

“Refugees in Ukraine and around the world need urgent humanitarian aid. We’re using our voice to demand action, and you can, too. Join us, make your own video calling for the world to support refugees and donate on: ForUkraine.com.” che tradotto sarebbe:

#StandUpForUkraine! I rifugiati in Ucraina e nel mondo hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti. Stiamo usando la nostra voce per chiedere l’azione e puoi farlo anche tu. Unisciti a noi, fai la tua videochiamata per il mondo per supportare i rifugiati e donare su: http://ForUkraine.com“.

Il breve inciso sonoro del video, di un minuto esatto, è scritto e cantato – da Damiano David -interamente in lingua inglese. Le immagini sono accellerate e alternano quelle della band, in bianco e nero, con altre – a colori – che raffigurano l’Ucraina durante questi giorni di conflitto.

Il testo del brano è il seguente:

How are you sleeping at night

How do you close both your eyes

Living with all of those lives on your hands

Standing alone on that hill

Using your fuel to kill

We won’t take it standing still

Watch us dance

How are you sleeping at night

How do you close both your eyes

Living with all of those lives

on your hands

Standing alone on that hill

Using your fuel to kill

We won’t take it standing still

Watch Us Dance

We’re gonna dance on gasoline”

https://www.instagram.com/tv/CcGS5OmjfsZ/?utm_source=ig_web_copy_link

Il nuovo brano, sebbene sia un inedito, è stato scritto precedentemente al conflitto e prima ancora dell’abbracciare la causa di Global Citizen. L’intenzione è quella di non fare uscire ufficialmente la nuova canzone sulle piattaforme streaming, ma di promuovere la campagna sociale, abbracciando così la causa ucraina.

Date del tour cancellate in Russia

Dopo l’invasione da parte della Russia nel territorio ucraino, i Måneskin hanno disdetto la loro presenza live in terra russa, in segno di protesta. Il tour che prevede diversi concerti in tutto il mondo non approderà quindi in Russia.

Ma le notizie che riguardano i Måneskin non finiscono qui.

Invece, si è registrato un altro successo nella città natale. Infatti, la data del concerto di Roma è andata praticamente sold out, vendendo oltre 70mila biglietti. I Måneskin saranno quindi presenti al concerto-evento del Circo Massimo, sabato 9 luglio 2022.

Cos’è Global Citizen

L’iniziativa globale di Global Citizen è in sinergia con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Non c’è solo l’intenzione di aiutare il popolo ucraino, ma anche tutti gli altri profughi delle guerre in Yemen e in Siria.

Come si legge nel sito dell’associazione, i proventi che verranno raccolti attraverso l’iniziativa verranno devoluti a diversi gruppi facenti capo alle Nazioni Unite.