Salta la prima serata del MGFF per problemi tecnici, ma il pubblico premia Casadonte con lunghissimi applausi (VIDEO)

Entusiasmo, grande affluenza, tanta attesa per il debutto del MGFF, evento di punta dell’estate catanzarese. Evento che, però, non ha avuto un inizio col botto come si sperava. Stavolta i capricci del meteo non c’entrano. Gianvito Casadonte, patron del festival che è giunto alla XV edizione, ha presentato gli attori, che sono saliti sul palco, ma non hanno potuto fare altro per tutta la serata.

Poco prima dell’evento, nell’area Porto, un guasto tecnico ha rovinato tutto. Di fatto, il festival si è chiuso prima ancora che partisse. Inutili i tentativi dei tecnici di porre rimedio e consentire il regolare svolgimento dell’evento. Dopo ripetuti tentativi e altrettanti blackout, Gianvito Casadonte ha fatto salire l’attesa star internazionale, l’attore inglese Rupert Everett e, dopo averlo premiato con la Colonna D’Oro realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato e con una scultura in vetro del maestro Silvio Vigliaturo, si è visto costretto a congedarsi e abbandonare definitivamente il palco.

La XV edizione del Magna Graecia Film Festival, ideata e diretta da Gianvito Casadonte con Silvia Bizio presidente del Comitato artistico, quest’anno è dedicata alla memoria dell’indimenticato Maestro Vittorio De Sica. Il festival, dedicato alle opere prime e seconde del panorama cinematografico italiano, si porterà avanti nell’area Porto del quartiere Lido fino al prossimo 5 agosto.

Alla serata inaugurale hanno preso parte anche l’attore e regista Edoardo Leo, mentre uno dei giurati di questa edizione del festival, l’attrice e presentatrice radio e tv Carolina Di Domenico, quest’anno è stata scelta come conduttrice delle serate della kermesse.

Molto ricco ed interessante anche il programma di eventi connessi alla rassegna. Fra questi ricordiamo le presentazioni che si sono svolte pomeriggio, sempre alla Perla del Porto, dei libri “Eravamo felici” di Tiziana Iaquinta e “L’autunno negli occhi” di Luana Fabiano.

Su palco sono saliti anche l’avvocato Peppe Fonte e Marcello Barillà, che in settimana si esibiranno con un omaggio musicale deciato a Piero Ciampi, cantautore livornese innamoratosi della città di Catanzaro. È stato presente fra gli altri anche Francesco Belaise, assessore alla Cultura del comune di Livorno.