Nadia Cassini: si è spenta a Reggio Calabria l’icona della commedia sexy
REGGIO CALABRIA, 19 MAR 2025 – Il mondo del cinema piange Nadia Cassini, attrice statunitense di origini italo-tedesche, scomparsa all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Si è spenta il 18 marzo 2025 a Reggio Calabria, città dove aveva scelto di vivere negli ultimi anni accanto al marito Giuseppe Furfaro.
Nata Gianna Lou Müller a Woodstock, New York, il 2 gennaio 1949, Nadia Cassini era figlia di artisti di vaudeville. Arrivata in Italia nel 1968, seguendo il marito di allora, il conte Igor Cassini, trovò il successo cinematografico con il film “Il dio serpente” (1970) di Piero Vivarelli. Grazie alla sua bellezza e al suo talento, divenne una delle protagoniste della commedia sexy all’italiana, recitando in film cult come “L’insegnante balla… con tutta la classe” (1979), “L’infermiera nella corsia dei militari” (1979) e “La dottoressa ci sta col colonnello” (1980), spesso al fianco di attori come Lino Banfi e Alvaro Vitali.
Oltre al cinema, Cassini si cimentò anche nella musica, pubblicando due album, e nella televisione, prendendo parte a programmi come “Drive In” e “Premiatissima”. Tuttavia, la sua carriera subì una brusca battuta d’arresto negli anni Duemila a causa di un intervento di chirurgia estetica mal riuscito, che le causò deturpazioni al viso. Seguirono anni difficili, segnati da problemi personali, ma riuscì a trovare la forza di risollevarsi.
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso il cordoglio della città: “Nadia Cassini è stata un’icona di stile e talento, capace di spaziare tra cinema, televisione e musica. Il suo ricordo resterà indelebile nella storia dello spettacolo italiano”.
I funerali dell’attrice si svolgeranno il 21 marzo a Melito Porto Salvo, nella cappella di famiglia del marito. Con la sua scomparsa, si chiude un capitolo della storia del cinema italiano, lasciando un’eredità che continua a vivere nel cuore dei suoi fan e degli appassionati del genere.