Nastri d’argento, il catanzarese Francesco Colella in lizza per “The Good Mothers”

Il catanzarese Francesco Colella è tra le nomination per ricevere il “Nastro d’argento” 2023 che avrà luogo a Napoli il prossimo 17 giugno al Teatrino di Corte di Palazzo Reale.

Il popolare e pluripremiato attore è nato a Catanzaro nel 1974, ma si è trasferito a Roma per studiare recitazione presso la prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

In questi giorni ha ricevuto la candidatura come miglior attore protagonista per la famosa serie “The good mothers“, anche questa in lizza tra le serie nominate nel 2023.

La carriera di Francesco Colella è ricca di partecipazioni per pièce teatrali e cinematografiche, ma anche per fiction televisive, oltre a scritture di sceneggiature e soggetti. Ciò gli ha permesso di ricevere premi e riconoscimenti importanti come il Premio UBU 2010 come Miglior attore non protagonista per Dettagli e Il mercante di Venezia, ad esempio, oppure il Roma Web Fest 2016 Premio Miglior attore per Connessioni.

Un artista di grande spessore anche umano. Poco si sa della sua vita privata, ma sebbene schivo è abbastanza attivo nei suoi canali social dove interagisce spesso con i suoi numerosi follower.

Ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo come Luca Ronconi con il quale ha lavorato per ben 17 spettacoli.

Nel 2023, recita nella fiction di Disney+ “The good mothers” diretta da Elisa Amoruso e Julian Jarrold, nel ruolo di Carlo Cosco, ‘ndranghetista e marito di Lea Garofalo.

Questo anno, la serie televisiva ha già avuto un riconoscimento il “Berlinale Series Award“.

metodo di Bella
Francesco Colella con Bova e Buschini

Il “Nastro d’Argento” per Francesco Colella: un premio importante per chi opera nel mondo del cinema e della televisione

La premiazione dei “Nastri d’argento” è un punto di riferimento importante per chi è appassionato di cinema.

Il direttivo promuove il cinema italiano e il premio è l’unico premio istituzionale riconosciuto dal Mibact insieme al David di Donatello, entrambi promossi e organizzati dall’Accademia per il Cinema Italiano.

Il SNGCI è nato grazie a un gruppo di giornalisti e saggisti di cinema.

Guidato da un Direttivo di firme delle principali testate, è nato ufficialmente nel marzo del 1946 e tra le sue molte attività di promozione per il cinema italiano, assegna, fin da quella data ormai ‘storica’ il Premio “Nastro d’Argento.

La redazione di Calabria Magnifica seguirà questo anno ancor più attentamente la premiazione esprimendo un “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti, ma in particolare al celebre Francesco Colella. Il suo successo rappresenta anche orgoglio per la intera città di Catanzaro.

CALABRIA SHOWCASE UNA FINESTRA SUL TEATRO CALABRESE