Roccella Jonica accoglie De Gregori per i 50 anni di ‘Rimmel’

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori celebra i 50 anni di ‘Rimmel’ con un concerto-evento al Roccella Summer Festival: il capolavoro del 1975 rivive sul palco del Teatro al Castello il 28 agosto

Cinquant’anni e non sentirli. Era il 1975 quando Francesco De Gregori pubblicava Rimmel, un album destinato a entrare nella storia della musica italiana. Mezzo secolo dopo, il cantautore romano celebra quell’opera straordinaria con un tour nazionale che farà tappa anche in Calabria: l’appuntamento è per il prossimo 28 agosto al Teatro al Castello di Roccella Jonica, nell’ambito del Roccella Summer Festival 2025.

L’evento, promosso da Ticket Service Calabria con il supporto dell’Amministrazione comunale di Roccella Jonica, è finanziato con fondi PAC 2014/2020 Azione 6.8.3 della Regione Calabria e dal brand Calabria Straordinaria. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo l’intero album Rimmel, eseguito integralmente in ogni tappa del tour, con l’aggiunta di altri brani scelti di volta in volta per rendere ogni concerto unico.

Con canzoni simbolo come Pablo, Buonanotte Fiorellino e l’intramontabile Rimmel, l’album ha segnato intere generazioni. Sul palco, De Gregori sarà accompagnato dalla sua storica band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). A impreziosire il suono, le coriste Francesca La Colla e Cristina Greco.

Il concerto di De Gregori chiuderà in bellezza la programmazione del Roccella Summer Festival, che anche quest’anno ospita grandi nomi della musica italiana e internazionale: tra gli artisti in calendario Anna (5 agosto), Jimmy Sax (7 agosto), Irama (9 agosto), Baustelle (12 agosto), Ghali (13 agosto), Sal Da Vinci (14 agosto), Fiorella Mannoia (16 agosto), Tony Boy (17 agosto), Alfa (20 agosto), Gianna Nannini (21 agosto), Francesco Renga (22 agosto) e Fabri Fibra (23 agosto).

I biglietti per la data di Roccella Jonica sono già disponibili su TicketOne e presso le consuete prevendite, anche tramite il circuito di Ticket Service Calabria.

Un’occasione speciale per rivivere dal vivo la poesia e la musica di un’icona senza tempo.

LEGGI ANCHE: De Gregori annuncia le date calabresi del ‘Dal Vivo Tour’