Soverato ospita la quarta edizione del Magna Graecia Experience

teatro comunale soverato
teatro comunale soverato

La quarta edizione di Magna Graecia Experience a Soverato offrirà agli studenti un’opportunità unica di incontrare registi, attori e esperti del settore cinematografico e culturale, esplorando temi di rilevanza social

SOVERATO (CZ), 17 MAR 2025 – La magia del cinema torna protagonista a Soverato con la quarta edizione del Magna Graecia Experience, un evento dedicato agli studenti che unisce proiezioni, dibattiti e incontri con protagonisti del mondo dello spettacolo e dello sport. L’appuntamento, in programma dal 18 al 21 marzo al teatro comunale di Soverato, offrirà ai giovani un’opportunità unica per conoscere da vicino il dietro le quinte della settima arte e riflettere su temi di grande impatto sociale.

Organizzato da Alessandro e Gianvito Casadonte, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Calabria Film Commission e del Comune di Soverato, il festival si aprirà con la proiezione di “Made in Dreams”, diretto da Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto. Il film racconta la straordinaria storia di Amadeo Peter Giannini, il fondatore della Bank of America, che ha contribuito alla realizzazione di capolavori di Charlie Chaplin e Walt Disney. A discuterne con gli studenti sarà Dario Enchelli, esperto di marketing e distribuzione cinematografica.

Il 19 marzo sarà la volta dello sport con Ricky Tognazzi, che presenterà la miniserie “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, dedicata all’indimenticabile campione dell’atletica leggera. L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Corallo.

Il 20 marzo, ancora spazio allo sport con Massimo Mauro, che attraverso il libro “Gianluca Vialli: Le cose importanti”, ricorderà il compagno di squadra e amico, celebrandone la carriera e il coraggio nella lotta contro la malattia. La giornata proseguirà con un omaggio a Mia Martini, la straordinaria voce calabrese, grazie alla testimonianza del regista Gianfrancesco Lazotti, autore di “Mimì, tutti ne parlano io l’ho conosciuta”.

Infine, il 21 marzo, chiuderà il festival l’attore Marco Leonardi, protagonista del film “Il mio posto è qui” di Daniela Porto e Cristiano Bortone. Un’opera che racconta una toccante storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria degli anni ’40.

L’evento coinvolgerà gli studenti degli istituti superiori di Soverato, tra cui l’IIS “Guarasci-Calabretta”, l’Istituto Tecnico “Malafarina”, l’Istituto Alberghiero, l’Istituto Paritario Maria Ausiliatrice e la Scuola Don Bosco. A tutti gli ospiti verranno consegnati riconoscimenti realizzati dal prestigioso brand G.B. Spadafora, a suggellare l’importanza di un’iniziativa che unisce cultura, formazione e passione per il cinema.

LEGGI ANCHE: Kevin Costner celebra il cinema al Magna Graecia Film Festival

Magna Graecia Experience, ospiti
Magna Graecia Experience, ospiti