Taranta e dintorni tra musica e mestieri VII edizione a Squillace Antica

E’ in via di svolgimento in queste ore la nuova edizione di Taranta e Dintorni.

L’edizione 2016 ha avuto inizio nel pomeriggio del 13 Agosto con le attrazioni preliminari allo spettacolo serale. Danze popolari  stanno coinvolgendo in questi giorni gli abitanti e i visitatori di Squillace mediante corsi gratuiti di tarantella.

Nelle vie del centro i maestri dell’arte effettua dimostrazioni di lavorazione pratica dell’argilla, con la possibilità per i passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’esperienza pratica di lavorazione della ceramica.

Un’apposita area è riservata alle informazioni storico-culturali della Città di Squillace con possibilità di visitare i principali siti storici.

I vicoli adiacenti l’imponente Castello Normanno si sono popolati di stand rappresentativi dei vari prodotti tipici dell’enogastronomia locale e regionale nonché di spazi di dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Squillacese e Calabrese.

Numerose mostre ed opere sono esposte e realizzate grazie alla collaborazione di vari Artisti per dare colore e lustro alla suggestiva cornice del Borgo Antico di Squillace e per creare “il bello e il giusto”” la cultura antica e l’arte riscoperta”.

 

 

Sabato 13.08 si sono esibiti ONDA KALABRA ed ETNOSOUND mentre questa sera  (domenica 14) la serata sarà allietata dal IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI e da AMAKORA’.

Nel video che segue l’intervista a Salvatore di Siena, storico componente del gruppo IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI:

 

 

Interessante visitare il Castello Normanno a Squillace Antica.

Ha un’architettura che non segue un canone preciso e fu rimaneggiato per lunghi periodi.

Ha una muratura in pietra ed un portale bugnato con lo stemma dei Borgia. Nel video che segue un’intervista all’archeologa Dott.ssa Chiara Raimondi sulla storia del sito e sul ritrovamento dei due scheletri risalenti al XIII/XIV secolo che sono rinvenuti da scavi effettuati all’interno del castello.