Al via il corso di assistente alla poltrona di studio odontoiatrico

foto corso aso 2017

È stata inaugurata la seconda edizione del Corso di formazione per Assistente alla poltrona in studio odontoiatrico promosso da Fondazione Università Magna Graecia.

Un percorso formativo completo che, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, formerà 30 assistenti alla poltrona di studio odontoiatrico, professionisti con competenze molto richieste all’interno delle strutture odontoiatriche. L’assistente alla poltrona in studio odontoiatrico vanta competenze ad ampio raggio, dagli aspetti relativi al trattamento dello strumentario fino al ruolo di assistente interagendo costantemente con l’equipe odontoiatrica e con i pazienti, gestisce l’agenda degli appuntamenti, cura i rapporti con i fornitori ed i collaboratori esterni, svolge attività amministrativa utilizzando tecnologie di tipo informatico.

Il presidente della Fondazione UMG, Arturo Pujia , ha sottolineato l’importanza di questo corso che è riuscito a formare, durante la precedente edizione, molti professionisti che hanno trovato occupazione subito dopo il periodo di formazione. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Pujia- è quello di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Coloro che hanno frequentato la precedente edizione del Corso sono riusciti a collocarsi nel mercato del lavoro ed è per questa ragione che abbiamo inteso proporre questa nuova edizione. Il nostro augurio è che anche i formandi di questa edizione possano trovare occupazione anche grazie ad un percorso formativo innovativo e di qualità, tenuto da professionisti del settore”.

Anche il dott. Domenico Meddis, direttore del Corso insieme ai docenti dell’Umg  Leonzio Fortunato e Amerigo Giudice, ha sottolineato le ricadute occupazionali. “Il nostro Corso – ha sottolineato Meddis – garantisce una formazione adeguata alle esigenze del settore odontoiatrico. Il corpo docente è formato da docenti e liberi professionisti. Chiediamo ai nostri studenti presenza ed attenzione perché nel settore odontoiatrico la qualità fa la differenza”.

Il dott. Salvatore De Filippo, componente del Comitato scientifico del Corso, ha evidenziato il valore professionale del percorso. “È importante puntare sulla formazione dell’assistente alla poltrona-ha affermato De Filippo- grazie a questo Corso i 1200 studi odontoiatrici presenti nella nostra Regione potranno contare su  figure professionali formate nella nostra  Università. In quest’ ultimo periodo si assiste alla promozione di corsi analoghi di natura privata ,noi come Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro abbiamo aderito a questo progetto, promosso dalla Fondazione UMG, convinti della validità scientifica e formativa”.

Il Corso di formazione promosso da Fondazione Università Magna Graecia, di durata biennale, è articolato in 800 ore di cui 300 dedicate alla teoria e 500 a stage negli studi odontoiatrici.