Area Vasta: Abramo e Mascaro promuovono assemblea dei sindaci della provincia

comune di Catanzaro
Comune di Catanzaro

Un coordinamento degli 80 Comuni della Provincia di Catanzaro per avviare nell’area centrale della Calabria una nuova politica di pianificazione, programmazione e corretta utilizzazione dei fondi europei, nonché una gestione innovativa e sostenibile dei servizi ai cittadini.

E’ questa l’idea di Area Vasta che i sindaci di Catanzaro, Sergio Abramo, e Lamezia Terme, Paolo Mascaro, si apprestano a sottoporre all’attenzione dei sindaci della Provincia, attraverso la convocazione di una grande assemblea che dovrà occuparsi di questioni molto importanti come la gestione del ciclo dei rifiuti, i trasporti, la logistica, il sistema sanitario, la programmazione urbanistica, la rete dell’istruzione e della cultura.

La data di convocazione dell’assemblea generale dei sindaci della Provincia sarà definita nei prossimi giorni e comunque si terrà entro il mese di marzo.

Dall’assemblea dovrà scaturire, nell’intenzione dei promotori, un’idea compiuta di aggregazione di 80 Comuni che rappresentano 370mila abitanti e che, condividendo risorse umane, tecnologiche e finanziarie, possono avvalersi di servizi in forma associata, ma soprattutto definire strumenti comuni per lo sviluppo. Un’unica piattaforma per la migliore gestione possibile di fondi europei è tra le priorità su cui discutere.

La creazione dell’Area Vasta, al cui interno svolgeranno un ruolo strategico le due principali città, diventa dunque un obiettivo fondamentale e non rinviabile.

E’ dunque necessario, a parere dei primi cittadini di Catanzaro e Lamezia Terme, che Regione e Provincia definiscano al più presto le procedure che riguardano il complesso percorso di attuazione della Legge 56/14 (Del Rio) che prevede, per l’appunto, la trasformazione della Provincia in Ente di Area Vasta.