Catanzaro, gallerie del S. Giovanni: grande traino per il turismo

San Giovanni gallerie
Complesso San Giovanni

Le gallerie del San Giovanni si confermano una grande attrazione turistica  per la città. Le tante visite registrate in queste settimane e nei mesi precedenti, a partire dalla loro riapertura a fine aprile a cura dall’amministrazione comunale, dimostrano quanto la Catanzaro sotterranea possa rappresentare un elemento strategico per rilanciare il turismo del Capoluogo e del territorio limitrofo. Su input della guida catanzarese Beatrice Marano, che da anni opera per promuovere la città, anche nello scorso weekend è giunto, tramite un tour operator del centro Italia, un folto gruppo di turisti toscani curiosi di visitare il territorio catanzarese.

Ben sei giorni di itinerari con tappe a Squillace, Roccelletta, la Sila catanzarese, Taverna e, ovviamente, Catanzaro. Il tour in città è partito dal Parco della Biodiversità e dal museo Musmi, per poi proseguire con un tuffo nel centro storico per ammirare le gallerie che in questo periodo sono fruibili grazie al servizio messo a disposizione dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le Guide Turistiche Catanzaresi. E, ancora, via Case Arse e tutti i caratteristici vicoletti della città con sosta in alcune suggestive chiese. I turisti hanno avuto modo di visitare anche il quartiere marinaro e di apprezzare molto il lungomare, l’area del porto e la pineta di Giovino, evidenziando la grande ricchezza e varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del capoluogo. Nel weekend anche alcune famiglie francesi hanno fatto capolino nella Gallerie, per ritornarci per ben due volte, affascinate dai luoghi e dai racconti delle guide.

Nei prossimi giorni, altri operatori turistici, provenienti da diverse parti della Calabria, visiteranno le gallerie per inserire Catanzaro nei loro tour. Le visite guidate proseguiranno, inoltre, venerdì 1 e sabato 2 settembre, dalle ore 18 alle 21.