Congresso FIRST CISL: Verrengia eletto segretario generale

EMILIO VERRENGIA

Si è tenuto in un noto locale di Catanzaro Lido il I Congresso Territoriale Catanzaro/Crotone/Vibo Valentia della Federazione Italiana Rete dei Servizi (bancari, assicurativi, dipendenti Equitalia, società finanziarie) del Terziario della CISL. E’ stato eletto Segretario Generale Emilio Verrengia in rappresentanza dei cinquecento iscritti del territorio. Nella segreteria sono stati eletti Sculco Vincenzina e Marc Gioia. Del Direttivo sono risultati eletti Perri Tommaso, Arabia Fabio. Azzarito Cannella Nicola, Barbuto Vincenzo, Bruno Rossella, Crugliano Leonardo, D’Amore Luigi,  Di Renzo Maria Letizia, Fiore Walter, Ielasi Luigi, Madia Salvatore, Malfei Francesco, Mancuso Sebastiano, Ranieri Laura, Salerno Stefania, Scozia Alessandro, Torchia Francesco, Trapasso Luigi, Vetere Giuliana. E’ stato eletto il Collegio Sindacale Palmieri Ennio(presidente), Lucia Romualdo, Mario Mauro, Tassone Paolo, Maiolo Pierfrancesco.

Sono stati eletti anche i referenti per i territori che supporteranno la segreteria Perri Tommaso (Crotone),  De Renzio Maria Letizia (Vibo Valentia). Delegati per il Congresso UST Emilio Verrengia.

Sono intervenuti nel dibattito congressuale Pino De Tursi (segretario Generale UST Catanzaro/Crotone/Vibo), Rita Lorenzano (segretaria USR Calabria), Giovanni Gattuso (Segretario Regionale FIRST CISL Calabria); Carmelo Lufrano (Segretario generale SIULP Catanzaro).

Nel suo intervento il segretario generale eletto Emilio Verrengia ha ringraziato il segretario uscente Tommaso Perri per l’attività svolta ed ha proposto un Patto per la Calabria che superi le logiche campanilistiche anche tra i diversi settori della confederazione CISL e propone al Governo Regionale che si faccia carico di rilanciare e finanziare i Consorzi Fidi per stare a fianco alle imprese ed alle famiglie . Verrengia propone alla CISL di concerto con ADICONSUM, CAF e SIULP  la creazione di uno sportello per dare consulenza agli iscritti ed ai cittadini in tema di sovraindebitamento e rottamazione di cartelle esattoriali .

Verrengia, inoltre, ricorda l’impegno della FIRST per seguire i processi di trasformazioni delle banche popolari in spa (BPER, UBI Banca)  ed il processo di autoriforma delle Banche di Credito Cooperativo, Inoltre si propone di seguire con grande attenzione la vicenda di Fincalabra che può diventare un punto di riferimento per dare anche consulenza alle imprese calabresi.

De Tursi, Lorenzano e Gattuso hanno ringraziato il territorio di Catanzaro/Crotone/Vibo Valentia per l’attività svolta  e per i risultati raggiunti e per le proposte avanzate che saranno temi importanti del dibattitto congressuale sia confederale territoriale che regionale.