ATC CZ1: Costanzo chiede l’intervento politico di Enzo Ciconte

Calabria, cinghiali
cinghiali

E’ gravissimo quello che sta succedendo nell’Ambito Territoriale di Caccia CZ1 (ATC), grazie ad interferenze politiche. Sono state stravolte, irregolarmente, le zone di caccia al cinghiale che di fatto penalizzano alcune squadre di cacciatori catanzaresi assegnatari da diversi anni a discapito, per meri interessi personali, di altre squadre di paesi adiacenti al capoluogo. In questi giorni, è stato nominato, anche se per poco (con scadenza 30/10/2017), un commissario in sostituzione del Comitato di gestione. Questo era componete di una squadra e giorni prima dell’assegnazione si è dimesso, lasciando però figlio e parenti a guidare la stessa. Inoltre, non per ultimo, fanno parte di tale squadra parenti di funzionari regionali, incaricati a modificare la perimetrazione delle squadre (Legge Cantone anticorruzione). Con l’ausilio della Regione Calabria – Ufficio Caccia, tale Commissario ha di fatto revocato delle zone già assegnate negli anni precedenti a delle squadre di cacciatori catanzaresi per favorire la propria squadra, contravvenendo all’art. 7 – comma 1 lett. A) e art. 7 – comma 7 del disciplinare sulla caccia al cinghiale che testualmente recitano:

“Nell’assegnazione si terrà conto dei seguenti criteri di priorità: riconferma delle aree già assegnate alle squadre”

“L’ATC, nell’assegnazione delle aree di caccia al cinghiale, deve garantire che gli incaricati all’assegnazione stessa non abbiano alcun conflitto d’interesse”.

Un fatto gravissimo che se non avrà un immediato risvolto positivo ci vedrà costretti a rivolgerci alle autorità giudiziarie. Nel frattempo, investiamo politicamente il vice Presidente del consiglio regionale Dott. Enzo Ciconte ad intervenire tempestivamente sulla penosa vicenda, anche perché il commissario nominato è uomo di sua fiducia. Ci auguriamo tutti in un risvolto positivo ed immediato della vicenda ristabilendo le regole democratiche perché sarà veramente difficile accettare il prevalere degli interessi personali al bene collettivo.

Sergio Costanzo #fareperCatanzaro (Consigliere Comunale)