Firmata convenzione tra comune e Accademia delle Belle Arti (VIDEO)

Con la convenzione che è stata firmata oggi  martedì 24 ottobre l’Accademia di Belle Arti celebra l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-18 scoprendo la sua nuova sede accogliente e funzionale nel cuore del centro storico, all’interno dell’ex Educandato oggetto di un importante intervento di riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale.

Alla firma della convenzione sono stati presenti il sindaco Sergio Abramo, il vicesindaco e assessore al Patrimonio, Ivan Cardamone, l’assessore alla Pubblica istruzione, Concetta Carrozza, il presidente ed il direttore dell’Accademia, rispettivamente Rocco Guglielmo e Anna Russo, nell’ambito di una giornata che ha avuto inizio alle ore 17 ed è stata arricchita da momenti musicali e performance artistiche.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17 con l’intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Promocultura con Davide Rotella – violino, Tommaso Rotella – clarinetto e Gianluca Paravati – pianoforte. A seguire la firma della convenzione tra l’amministrazione comunale e l’Accademia per la concessione in uso allo stesso istituto degli spazi dell’antico edificio, nuovamente fruibili, per lo svolgimento delle attività didattiche e formative.

Sono intervenuti il sindaco Sergio Abramo, il Presidente dell’Accademia, Rocco Guglielmo, ed il direttore Anna Russo all’ultimo atto ufficiale del proprio mandato.

La giornata è proseguita fino alla sera con la video proiezione a cura di Claudio Cosentino, le “luci d’artista” ideate da Simona Caramia con le opere di Light Art di Palmerino Amoroso, Tommaso Palaia e Francesca Paone e le performance “I 7 Veli” e “Pappagalli Verdi” a cura di Elvira Todaro e Fiormario Cilvini.

 

 

Ad aprire i battenti sarà un primo blocco di circa 500 metri quadrati, che avrà un ingresso autonomo anche dalla Villa Margherita, il cui nucleo principale risale agli ultimi trent’anni dell’Ottocento, ma che ha nel corso del tempo assunto il suo aspetto attuale e di grande pregio architettonico.

I lavori di riqualificazione sono stati eseguiti dall’associazione temporanea di imprese “Procopio-Tekno Cisal” ed interessano complessivamente una superficie globale di quasi 3mila metri quadrati suddivisa negli undici livelli e nei quattro differenti corpi di fabbrica che compongono l’imponente edificio del rione Carmine.

L’edificio tornerà, quindi a risplendere nel rispetto del suo “look” originario e delle più recenti normative di sicurezza.

L’opera di ristrutturazione sarà completata entro fine anno e a gennaio sarà ultimato il trasferimento dell’Accademia nella nuova sede. “Si tratta di un traguardo ambito e atteso da tempo – ha commentato il sindaco Abramo – a cui il Comune e l’Accademia hanno lavorato con grande impegno nella comune volontà di destinare i locali dell’antico edificio ad una realtà di alta formazione che ha dato tanto alla città e che potrà avere finalmente una sua “casa” nel cuore del centro storico”.