“L’ultimo stopper”, il libro dell’ex campione juve Brio presentato alla Gioielleria Megna

La gioielleria Megna ha ospitato la presentazione del libro “L’ultimo stopper” di Sergio Brio e Luigia Casertano, edito da Graus editore. Nel corso della sua visita è stato accompagnato da Luigia Casertano e da Giuseppe Zaccone, presidente dello Juventus Club di Borgia.

Sergio Brio, instancabile marcatore, per oltre dieci anni stopper della Juventus con cui ha vinto 4 campionati e 3 coppe Italia, ha raccontato ai giornalisti diversi aneddoti della sua carriera nel corso della serata.

Prima di recarsi nella nota attività commerciale del quartiere marinaro ha fatto visita al club di Borgia.

“Ai due autori del libro “Sergio Brio, l’ultimo stopper” è andato un riconoscimento – consegnato dal Pierre Tommaso Megna.

 

 

Il libro

Sergio Brio ha attraversato da protagonista 16 anni di calcio, tutti con la maglia bianconera, 13 da stopper e 3 da assistente di Giovanni Trapattoni. Uomo vincente, adesso ha deciso di raccontarsi. E lo fa con l’entusiasmo e l’umiltà tipica del suo carattere.

Il racconto parte da lontano e abbraccia tutta la sua storia calcistica, da quando ha mosso i primi passi nel Lecce, passando per la Pistoiese per approdare alla Juventus. E i ricordi si inseguono: la sua famiglia, le lezioni di Attilio Adamo con le dovute riflessioni sull’attuale crisi del settore giovanile, il Lecce, la gavetta alla Pistoiese e l’arrivo alla Juventus.

E poi gli infortuni, il periodo dei consensi e quello delle critiche, lo spirito di una squadra, che ormai è diventata una cantilena, il morso del cane all’Olimpico, la delusione di Atene, la storica rivalità tra la Juve e la Roma, il pallone arancione della Supercoppa Europea. Ricorda anche la tragedia dell’Heysel, ferita ancora aperta, la sua prima espulsione, la felicità di Tokyo fino alla partita di addio. Brio si sofferma sugli aneddoti a lui cari relativi agli attaccanti più famosi che ha incontrato. Interessante anche il racconto della sua avventura di allenatore e l’immancabile omaggio alla famiglia Agnelli. Brio, con la mano di Luigia Casertano, ci accompagna nell’avvincente viaggio di una vita che ha dell’inimmaginabile.

Gli autori

SERGIO BRIO, nasce a Lecce nel 1956. Stopper, ex allenatore, oggi opinionista. Ha mosso i suoi primi passi nel Lecce e si è “fatto le ossa” nella Pistoiese. Ha legato il suo nome principalmente alla Juventus, squadra a cui è stato legato per 16 anni, 13 come giocatore e 3 come assistente di Giovanni Trapattoni. È stato uno dei protagonisti di quello che viene considerato il blocco difensivo migliore della storia del calcio. Con la Juventus ha disputato 379 partite realizzando 24 gol. Con i bianconeri, di cui fu anche capitano, vinse 4 scudetti. Sergio Brio, Gaetano Scirea, Antonio Cabrini, Stefano Tacconi, Marco Tardelli, Gianluca Vialli, Danny Blind, Vítor Baía e Arnold Mühren sono gli unici nove calciatori nella storia delle competizioni europee vincitori di Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA.

Sergio Brio, insieme agli italiani Gaetano Scirea, Antonio Cabrini, Stefano Tacconi, e agli olandesi Danny Blind e Arnold Mühren è anche vincitore di tutte le competizioni calcistiche, riconosciute dalla UEFA e dalla FIFA, a livello internazionale. Nel 2011 è stato omaggiato dalla Juventus di una stella celebrativa nella Walk of Fame bianconera allo Stadium di Torino.

LUIGIA CASERTANO, laureata in Scienze Politiche alla Luiss. Figlia d’arte, è scrittrice di libri in materia di concorsi pubblici. È la sua prima esperienza come biografa. Vive e lavora a Roma con i figli Marialaura e Francesco.

GIOIELLERIA MEGNA, LA STORIA

Realtà storica a gestione familiare, la Gioielleria Megna nata nel 1967, ha sapientemente coniugato l’esperienza alle necessità di cambiamento dei giorni nostri. Posizionata nel centro della piazza principale della bellissima Marina di Catanzaro, è un riferimento, in città e provincia, per l’assortimento e la qualità delle proposte. Tommaso Megna, un imprenditore dinamico e instancabile, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, gestisce una realtà relativamente giovane ma con progetti molto ambiziosi. Attento alle novità del Settore, propone a tutti i suoi clienti articoli preziosi e di design selezionati dalle migliori aziende del settore.

La Competenza, la professionalità e soprattutto la disponibilità a soddisfare le esigenze del Cliente, lo hanno portato non solo all’incremento dell’Attività commerciale ma anche alla partecipazione nella realizzazione di iniziative culturali oltre che sociali, rivolgendo molta attenzione nella promozione del territorio attraverso significativi eventi mondani, effettuati nel corso degli anni, che hanno visto la partecipazione di noti personaggi dello spettacolo italiani e stranieri.