Al Musmi di Catanzaro la premiazione del concorso “Il sorriso amaro” dedicato al rapporto tra grafica e guerra (WEBTV)

Musmi, concorso Il sorriso amaro

CATANZARO, 7 MAR 2018 – Con la premiazione di questa mattina che si è svolta nella Sala Conferenze “Giuditta Levato” sita nel Museo Storico Militare di Catanzaro, è arrivato a conclusione concorso a premi denominato “Il sorriso amaro”, organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno, e la Provincia Autonoma di Trento.

Il concorso,  dedicato al rapporto tra grafica ed illustrazione e guerra, è stato centrato sul disegno come forma di comunicazione, in particolare satirica ed ironica, capace di offrire orientamenti, suggestioni, messaggi visivi al pubblico in generale per sensibilizzarlo sugli orrori della guerra e delle guerre e per favorire la cultura della pace. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Mostra evento “A colpi di matita – La Grande Guerra nella Caricatura” che si è svolta al Musmi di Catanzaro dal 24 ottobre fino al 3 dicembre 2017, e ha proposto una interessante rassegna delle illustrazioni e ironie sul primo conflitto mondiale.

Il concorso “Il sorriso amaro” – che ha avuto anche il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale Calabria – ha previsto  una selezione delle opere pervenute da parte di una Giuria qualificata e un evento di premiazione dei vincitori. Al concorso hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Catanzaro, con un massimo di due opere inedite e in originale, di dimensioni e tecnica libere, in forma d’arte visiva nelle seguenti tipologie di materiale: pittura, grafica, scultura e fotografia.

Elenco premiati “Il Sorriso Amaro”

 1°   pari merito : the winner is

  • Miniaci Alessandra con “Il sorriso amaro – selfie in guerra”
  • Perri Vincenzo con “l’Oblio della scelta”

Istituto:  IIS de Nobili di Catanzaro

2° pari merito

  • Gigliotti Claudia “La decimazione”
  • Troiano Chiara “Il teatrino della guerra”

Istituto: IIS De Nobili di Catanzaro

3° pari merito

  • Troiano Chiara “Le stelle della guerra”

IIS de Nobili Catanzaro

  • Garieri Naomi – Marra Mariarosaria – Pistininzi Giorgio – Rocca Anna – Talotta francesco – “La guerra dei poveri” Istituto ITT Malafarina di Soverato