Il premio “Carmela Borelli madre eroica” a Nicole Orlando (VIDEO)

Nicole Orlando, l’atleta paralimpica affetta dalla sindrome di Down, 23 anni, cresciuta in Piemonte ma originaria di San Giovanni in Fiore, che ai mondiali 2015  di Bloemfontein in Sudafrica è salita cinque volte sul podio, conquistando una medaglia d’argento e quattro d’oro (primo posto nella staffetta, nel salto in lungo, nei 100 metri e nel triathlon), ha ricevuto il premio “Carmela Borelli madre eroica” giunto all’VIII edizione.

A consegnarle il premio, una scultura in ferro che ritrae una mamma nell’abbraccio coi figli dell’artista Pino Campise, il sindaco di Sersale Salvatore Torchia, il delegato alla Cultura Tommaso Stanizzi e il presidente della Pro loco Alessandro Galeano.

Tra gli altri hanno presenziato il vicepresidente della Regione Antonio Viscomi, l’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone e il reggente del Comitato paralimpico regionale Giovanni Giarmaleo.

Nicole Orlando, nella chiesa dell’Immacolata di Sersale piena di persone, ha raccontato il suo amore per l’atletica, ma ha voluto ricordare l’importanza che hanno avuto i suoi genitori per i successi conseguiti.

La serata si è conclusa con la lettura di un messaggio di congratulazioni per il premio assegnato a Nicole Orlando del presidente del Senato Pietro Grasso e l’interpretazione magistrale della toccante poesia del poeta Vittorio Butera su Carmela Borelli a cura dell’attore Mariano Riccio.