Teatro di Calabria: imperdibile Medea in scena all’Auditorium di Catanzaro

Grecalis

GRAECALIS2017 continua! Il vento della parola antica torna a soffiare forte su Catanzaro: dopo il successo di questa estate nel Complesso Monumentale del San Giovanni, il Teatro di Calabria propone una nuova replica di “MEDEA” di Euripide che andrà in scena sabato 18 novembre presso l’Auditorium Casalinuovo, dalle 19:00 alle 20:30.

Medea rappresenta uno dei vertici dell’arte drammatica di ogni tempo perché in questa tragedia viene operato uno scavo profondissimo dell’animo femminile, sospeso tra amore e odio. Medea, pur non priva di ragioni, esacerbata dalla mediocrità di chi le sta intorno, tradita nei suoi affetti più cari, volge all’odio tutti i suoi pensieri fino a compiere delitti e ad armare la mano contro i propri figli. Lei, barbara, non conosce la moderazione e l’equilibrio della civiltà greca: è istinto privo di ragione e riesce a placarsi solo con l’infelicità altrui. Personaggio terribile e controverso, Medea rappresenta ancora oggi la più acuta analisi della psiche femminile. L’Opera mette in scena una serie di riflessioni che testimoniano del momento di crisi della Civiltà greca. Se è condannabile il mondo barbaro, istintuale e primitivo, anche la cosiddetta Civiltà si presenta ricca di ipocrisia. L’unico elemento positivo che emerge, profondamente ricco di umanità, è il coro delle donne corinzie che riesce a contemperare la spontanea adesione al dramma di Medea con la superiore etica dei sentimenti nobili.

Simbolo di questa differenza è il Sole che, per Medea è luce accecante di vendetta e per il Coro, al contrario, è raggio capace di illuminare le menti e inclinarle verso la Giustizia.

La rassegna, nata nel 2014 dall’intuizione del direttore artistico Aldo Conforto e dell’autore Luigi La Rosa, ha l’obiettivo di riscoprire l’inestimabile patrimonio culturale del mondo classico e donare nuovamente alla rappresentazione teatrale una chiara funzione didattica e civile. Con questo scopo, Il Teatro di Calabria che ha come principale obiettivo la diffusione della cultura classica tra i più giovani, per gli spettatori under venticinque riserva uno sconto sul biglietto di ingresso. Gli studenti delle scuole superiori, gli universitari e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio potranno usufruire dell’ingresso ridotto a sette euro. Per bambini e ragazzi fino a dodici anni, invece, l’ingresso è gratuito. Le prevendite sono disponibili da ieri, lunedì 6 Novembre, presso la sala ARCA-Enel lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19:00 alle 20:30