Tessera elettorale: come richiederla

elezioni comunali
Elezioni-comunali

La richiesta di rilascio della nuova tessera potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o da parente/affine, o altro soggetto ai quali l’interessato abbia conferito delega scritta.

In ogni caso è richiesta l’esibizione del documento di riconoscimento.  Lo sottolinea  il responsabile dell’ufficio elettorale, Franco Megna, il quale  ha voluto ribadire una precisa norma dettata dalla legge “per evitare   incresciose  discussioni  tra cittadini e uffici preposti al rilascio”.  Megna  ribadisce l’opportunità  che  gli elettori del Comune di Catanzaro  controllino  la propria tessera elettorale per verificarne la validità, in quanto la stessa non può essere utilizzata se tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento sono timbrate.

Nell’ottica di evitare disagi e lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alla data del voto i cittadini possono fin da ora  controllare  la propria tessera  e presentarsi all’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili oppure nelle sedi anagrafiche decentrate di Lido e Santa Maria per la stampa della nuova tessera.

I predetti uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12, 45 e nelle giornate di lunedì e mercoledì anche di pomeriggio, dalle ore 14,45 alle ore 16,45. Nella settimana che precede il voto gli uffici saranno aperti ininterrottamente dalle ore  9 alle ore 19. Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

Cosa fare in caso di…

  • FURTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare la denuncia di furto presso l’ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L’ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • SMARRIMENTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare una dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento presso l’ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L’ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • DETERIORAMENTO della tessera: l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato