Al medico Luigi Camporota verrà conferita la cittadinanza onoraria

Luigi Camporota
Luigi Camporota

Polimeni: «Proposta condivisa da Sindaco e Capigruppo. Un orgoglio poter festeggiare un catanzarese che si è distinto all’estero»

“Luigi Camporota è un luminare della medicina italiana. È un catanzarese che ha saputo trovare la propria strada all’estero, e l’ha fatto con grande successo. Il fatto che abbia curato dalla Covid-19 il premier inglese Boris Johnson è la dimostrazione di quanto sia apprezzata e riconosciuta la professionalità di quest’uomo nato nel capoluogo calabrese, cresciuto in via Buccarelli e specializza tosi nella nostra Università“. È quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Marco Polimeni.

Sentirsi orgogliosi di lui, – aggiunge Polimeni – uno dei più apprezzati esperti di malattie polmonari del Regno Unito, è perfettamente naturale.
Camporota merita la cittadinanza onoraria e lo ringrazio sin d’ora di aver accettato la proposta che ho avanzato all’amministrazione comunale: il sindaco Sergio Abramo e tutti i capigruppo l’hanno condivisa immediatamente
“.

“La cerimonia – dichiara Polimeni – non sarà immediata, ci vorranno ancora mesi perché il professore, impegnato nella lotta inglese al coronavirus, possa rientrare nella sua città: lo aspettiamo con estremo orgoglio. Ma quando sarà possibile lo festeggeremo tutti insieme“.

“Quella di Luigi Camporota – aggiunge – è stata una storia assolutamente positiva. L’esempio concreto di quanto servano le idee unite alla passione per il proprio lavoro e al sacrificio per ottenere risultati. La vocazione in ciò che si fa ogni giorno dopo anni e anni di studio”.

“La tenacia – sottolinea Polimeni – con cui si punta a superare gli ostacoli che, nel caso di Camporota, potevano sembrare – e sottolineo il verbo sembrare – insormontabili: la regione e la città di provenienza non sono state, evidentemente, uno svantaggio totale. Anche partendo da qui, e la sua storia è un modello che i giovani possono e devono seguire, si possono raggiungere le vette più alte”.

“Il medico catanzarese – conclude Polimeni – lo ha dimostrato chiaramente, si è affermato e, affermandosi, ha portato con sé uno spicchio di Catanzaro e di Calabria permettendo al nostro territorio di essere conosciuto, dai media nazionali e internazionali, per quello che realmente è: un posto che sa produrre e creare cose buone e gente perbene, un grande contenitore di idee e persone che sanno affermarsi e riscuotere successo. Il professor Camporota è l’emblema di un’altra narrazione di Catanzaro e della Calabria, nuova e vera”.