Amministrative Catanzaro, Belcaro e Palaia (Cambiavento): “Sorteggio scrutatori nei seggi elettorali”

elezioni amministrative
elezioni amministrative

“Apprendiamo con sincero compiacimento che il comitato promotore della candidatura a sindaco del prof. Valerio Donato intende  assecondare una richiesta più volte sostenuta dall’opposizione in consiglio comunale e da noi riproposta, in vista delle imminenti elezioni amministrative: quella del sorteggio degli scrutatori”. È quanto dichiarano in una nota stampa Daniela Palaia, Nunzio Belcaro (Consiglieri comunali Cambiavento).

“Già con nota dello scorso 4 aprile, – dichiarano ancora Palaia e Belcaro – avevamo dato conto di come in una riunione dei capigruppo avevamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni di procedere con il sorteggio di coloro i quali andranno a svolgere il ruolo di scrutatori nei seggi elettorali”.

“Tale richiesta – si legge ancora nella nota – si è resa necessaria per evitare che a nominarli siano gli esponenti dei gruppi consiliari per intuitive ragioni di opportunità e di trasparenza”.

“L’opzione del sorteggio, infatti, sgombererebbe – proseguono i consiglieri comunali di Cambiavento – definitivamente il campo dall’insopportabile sospetto che le nomine degli scrutatori possano in qualche modo essere utilizzate come forma di favore in cambio del voto”.

“Ci auguriamo, – concludono Palaia e Belcaro – dunque, che i consiglieri di maggioranza uscenti che sostengono la candidatura del prof. Valerio Donato aderiscano alla nostra richiesta di sorteggio o che la propongano autonomamente nella prossima riunione dei capigruppo che abbiamo già sollecitato al presidente Polimeni”.