Attesa per la visita ufficiale del Gen. Bajram Begaj
CATANZARO, 24 GIU 2025 — Cresce l’attesa a Catanzaro per l’arrivo del Presidente della Repubblica di Albania, S.E. Gen. Bajram Begaj, atteso domani, mercoledì 25 giugno, in visita ufficiale presso la sede della Provincia, in Piazza Luigi Rossi. L’incontro, fissato per le ore 11.15, rappresenta un momento di alto valore istituzionale e simbolico per tutto il territorio.
Ad accoglierlo sarà il Presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, che ha voluto fortemente questo appuntamento e ha invitato tutti gli ottanta sindaci della provincia a partecipare in forma solenne, indossando la fascia tricolore. Nella sala cerimoniale saranno inoltre esposti i gonfaloni dei Comuni, a sottolineare l’unità e la coesione del territorio.
“L’Italia e l’Albania hanno costruito storicamente un rapporto di fratellanza e partenariato – ha dichiarato Mormile alla vigilia dell’evento –. Le nostre comunità arbëreshë rappresentano un patrimonio culturale e identitario che dura da oltre 500 anni. Questo legame va rafforzato, anche per mantener vivo il contatto con la terra madre e generare risvolti positivi, culturali ed economici, per entrambe le nazioni.”
La visita del Capo di Stato albanese si inserisce in un percorso di rinnovata cooperazione tra i due Paesi e costituisce un’occasione significativa per rinsaldare i rapporti tra le comunità calabresi di origine arbëreshë e l’Albania, nel segno di una storia condivisa e di una visione comune verso il futuro.