Ballottaggi: Sfide decisive nelle elezioni comunali, affluenza in calo

elezioni comunali
Elezioni-comunali

Le elezioni comunali del 2023 sono caratterizzate dai ballottaggi e dal primo turno di votazioni in Sicilia e Sardegna, con un calo della partecipazione degli elettori. Oggi, domenica 28 maggio, e domani, lunedì 29 maggio, i cittadini di 41 comuni sono chimati alle urne per eleggere i sindaci dopo il primo turno delle elezioni svolto il 14 e 15 maggio. Tra le città chiamate al voto vi sono sette capoluoghi di provincia: Ancona, Brindisi, Massa, Siena, Terni, Vicenza e Pisa. I seggi elettorali hanno aperto alle 7:00 e chiuderanno alle 23:00 di oggi, domenica, e dalle 7:00 alle 15:00 di domani, lunedì. Si svolgeranno anche elezioni in Sicilia e Sardegna, ma in queste regioni si tratta del primo turno di votazioni.

Elenco delle città al ballottaggio per regione

Piemonte: Pianezza e Novi Ligure. Lombardia: Cologno Monzese, Gorgonzola, Arese, Nova Milanese, Bema. Veneto: Adria, Vedelago, Sona, Vicenza. Liguria: Sestri Levante, Ventimiglia. Toscana: Campi Bisenzio, Pietrasanta, Massa, Pisa, Pescia, Siena. Umbria: Umbertide, Terni. Marche: Ancona, Porto Sant’Elpidio. Lazio: Velletri, Rocca di Papa, Anagni, Aprilia. Campania: Torre del Greco, Marano di Napoli, Cercola, San Felice a Cancello, Scafati, Campagna. Puglia: Altamura, Mola di Bari, Acquaviva delle Fonti, Noci, Valenzano, Bisceglie, Brindisi, Carovigno.

Ecco più nel dettaglio i capoluoghi di provincia, ad Ancona si sfidano Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (centrosinistra). A Brindisi la competizione è tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e l’avversario Roberto Fusco, sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle (M5S). A Massa si contendono la fascia tricolore Francesco Persiani, sindaco uscente sostenuto da Lega, Forza Italia e liste civiche, e il candidato di Partito Democratico (PD) e Alleanza Verdi Sinistra, Enzo Ricci. A Siena si assiste a una sfida “rosa” tra Nicoletta Fabio (centrodestra) e Anna Ferretti (PD e Sinistra Italiana). A Terni si scontrano Orlando Masselli (centrodestra) e Stefano Bandecchi (Alleanza Popolare e liste civiche). A Vicenza il sindaco uscente Francesco Rucco (centrodestra) punta alla riconferma e si confronta con il candidato di centrosinistra Giacomo Possamai. Infine, a Pisa, giunta giunta al ballottaggio con un esiguo margine di voti, il centrodestra punta su Michele Conti, mentre PD e M5S schierano Paolo Martinelli.

Afflenza in calo

L’affluenza alle urne nei ballottaggi per le elezioni comunali del 2023 registra un calo. Alle 19:00, il 27,64% degli elettori aveva votato (su 1.595 sezioni elettorali). Al primo turno, la percentuale di partecipazione era del 35,95%. Anche alle 12:00, l’affluenza era inferiore rispetto al primo turno: secondo i dati di Eligendo, il portale del Ministero dell’Interno, riferiti a 1.595 sezioni su 1.595, si è attestata al 12% contro il 13,86% del primo turno.