Occhiuto riconfermato presidente: ecco tutti gli eletti nel nuovo Consiglio regionale
CATANZARO, 7 OTT 2025 – Tra conferme, nuovi ingressi e qualche esclusione eccellente, prende forma il nuovo Consiglio regionale della Calabria emerso dalle elezioni di domenica e lunedì. In attesa dell’assegnazione definitiva dei seggi, l’elaborazione del portale Eligendo del Ministero dell’Interno delinea la composizione della futura assemblea, guidata ancora una volta dal presidente Roberto Occhiuto (Forza Italia), riconfermato alla guida della Regione.
Nel Consiglio entra di diritto anche lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico (Movimento 5 Stelle), in qualità di candidato alla presidenza arrivato secondo alle urne.
Forza Italia si conferma primo partito della maggioranza
La forza politica più rappresentata resta Forza Italia, che conquista sette seggi complessivi. Oltre al presidente Occhiuto e al rivale Tridico, siedono tra gli azzurri gli uscenti Gianluca Gallo, Pasqualina Straface, Domenico Giannetta e Salvatore Cirillo. Fanno il loro ingresso anche Elisabetta Santoianni, il segretario provinciale di Catanzaro Marco Polimeni e il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari.
All’interno della lista “Occhiuto Presidente” vengono inoltre eletti quattro consiglieri: gli uscenti Pierluigi Caputo e Giacomo Crinò, affiancati dalle new entry Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, e Emanuele Ionà, vicesegretario regionale del partito.
Fratelli d’Italia e Lega consolidano la coalizione
Anche Fratelli d’Italia ottiene quattro seggi, riconfermando gli uscenti Luciana De Francesco, Antonio Montuoro e Giovanni Calabrese, assessore regionale uscente, ai quali si aggiunge Angelo Brutto, coordinatore provinciale del partito a Cosenza.
La Lega porta in Consiglio tre rappresentanti: Filippo Mancuso, presidente uscente dell’assemblea, Giuseppe Mattiani e Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero.
Noi Moderati completa il quadro del centrodestra
A completare la compagine della maggioranza, Noi Moderati ottiene due seggi, conquistati da Vito Pitaro e Riccardo Rosa.
Sette donne e un equilibrio politico definito
Nel nuovo Consiglio regionale siedono sette donne, segno di un passo in avanti, seppur ancora limitato, nella rappresentanza femminile.
Con la conferma di Occhiuto e una maggioranza di centrodestra saldamente articolata tra Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, la nuova legislatura calabrese si apre all’insegna della continuità politica, ma anche con volti nuovi pronti a raccogliere le sfide del prossimo quinquennio.


















