Catanzaro: inefficace gestione dei lavori

cartello centro storico catanzaro
cartello centro storico catanzaro

Il centro storico di Catanzaro, in questi giorni, appare inaccessibile ai non residenti, e secondo i consiglieri comunali Eugenio Riccio, Gianni Costa, Lea Concolino, Manuel Laudadio, il motivo di questo impedimento risiede nella gestione della manutenzione della sede stradale in via Poerio e in Via Sensales. Queste sono le strade di deflusso più importanti dal centro storico cittadino, ma la mancanza di comunicazione preventiva da parte dell’amministrazione comunale ha causato il caos nella circolazione cittadina.

Secondo i consiglieri comunali, in una città normale, l’amministrazione comunale avrebbe avviato una campagna di comunicazione preventiva sui social e sui media locali per informare tutti i cittadini dei cambiamenti nella viabilità e le opzioni disponibili per accedere al centro storico. Inoltre, sarebbe stato opportuno lanciare un appello per utilizzare i mezzi pubblici e la funicolare per raggiungere il centro cittadino nei giorni interessati dai lavori di manutenzione.

I consiglieri comunali si chiedono inoltre perché non sia stata posizionata la giusta segnaletica nelle vie di accesso al centro storico per indicare le alternative per uscire dalla città durante i lavori. Tutte queste sono misure semplici che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto mettere in atto per evitare il caos nella circolazione cittadina.

I consiglieri comunali criticano anche la cartellonistica elettronica disseminata in tutta la città, che secondo loro avrebbe potuto essere utilizzata per avvisare i cittadini dei lavori in corso e delle modalità di uscita dal centro storico. Invece, la cartellonistica elettronica è stata lasciata nelle mani di qualche “buontempone” che la utilizza per notiziare i catanzaresi delle vittorie del Catanzaro calcio.

In sintesi, i consiglieri comunali di Catanzaro esprimono la loro delusione per la mancanza di pianificazione e di comunicazione preventiva da parte dell’amministrazione comunale riguardo ai lavori di manutenzione della sede stradale in via Poerio e via Sensales. Sono convinti che misure semplici, come una campagna di comunicazione preventiva e la posizione di segnaletica adeguata, avrebbero potuto evitare il caos nella circolazione cittadina e permettere ai non residenti di accedere al centro storico senza difficoltà. Sperano che l’amministrazione comunale impari da questo episodio e si prende maggior cura della pianificazione e della comunicazione nei futuri lavori di manutenzione della città.

cartellonistica elettronica