Celia: “Abramo ha già individuato in Filippo Mancuso il candidato per le regionali”

Fabio Celia
Fabio Celia

Comunicato stampa del Consigliere comunale Fabio Celia (Fare per Catanzaro)

Ha vinto la linea morbida e dialogante Abramo-Polimeni-Filippo Mancuso. Merante e Triffiletti restano nella maggioranza al Comune, a prescindere se questi resteranno o meno in Forza Italia, a patto che “si identifichino nel perimetro della coalizione”. E’ rimasta delusa le pretesa del coordinatore di Forza Italia che avrebbe voluto la scomunica ufficiale dei due consiglieri scomodi e la loro espulsione dalla maggioranza.

Tutto ciò conferma quello che noi diciamo da mesi e cioè che al Comune si è ormai saldato un asse anti-Tallini che parte dal sindaco e dal suo gruppo e si allarga a Catanzaro da Vivere e ai dissidenti.

Mentre Tallini si accontenta di qualche briciola in chiave elettorale, come i due impalpabili e inconsistenti vice e il direttore generale della Provincia (quest’ultimo è stato candidato al Senato per Forza Italia), Abramo fa corsa a sé. Vuole giocarsi fino in fondo la partita della Regione (presidenza o vicepresidenza) e nominare lui il suo successore, già individuato in Marco Polimeni. Questo disegno gli permetterebbe di andare alla Regione e nello stesso tempo di continuare a comandare lui al Comune per tanti anni ancora.

Anche il sostegno elettorale a Tallini non è scontato. Il gruppo di Abramo ha già individuato in Filippo Mancuso il candidato per le regionali e non crediamo che “nessuno ci dissa nenta”. Tanto è vero che Filippo Mancuso si muove al Comune in assoluta libertà e si accredita come l’uomo forte del sindaco.

Tallini non si è accorto che con il documento di sabato si è saldato definitivamente l’asse che lo mette in minoranza nella maggioranza. I numeri sono impietosi. Forza Italia può contare solo su 3 consiglieri, a cui si aggiungono i 2 di Obiettivo Comune e forse i 2 di Officine del Sud. Totale 7.

Il fronte anti-Tallini può contare sui 6 del sindaco, sui 4 di Catanzaro da Vivere e sui 2 dissidenti, totale 12.

Sono cambiati i rapporti di Forza e man mano che si avvicinano le Regionali ne vedremo veramente di belle. Per ora, Merante e Triffiletti festeggiano. Nessuno li vuole espellere. Anzi!