Elezioni Calabria: incontro Letta – Conte, si lavora per alleanza PD e M5S

PD - M5S , Nicola Letta e Giuseppe Conte © Ufficio Stampa Pd Agf -
PD - M5S , Nicola Letta e Giuseppe Conte © Ufficio Stampa Pd Agf -

I due ex premier, Nicola Letta (PD) e Giuseppe Conte (M5S) hanno posto le basi per un accordo in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Letta ha infatti incontrato Conte, oramai punto di riferimento del Movimento Cinque Stelle. I due hanno annunciato di voler lavorare ad una alleanza. L’incontro è stato positivamente accolto anche dal PD calabrese.

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua ha affermato che “l’incontro tra i due ex premier testimonia la volontà di valorizzare l’alleanza tra Pd e Cinque Stelle”.

“Ci auguriamo – ha proseguito in Consiglio regionale Bevacqua – che l’alleanza venga riproposta sui territori e nelle varie realtà interessate al voto”.

“La Calabria – continua Bevacqua – chiede la giusta attenzione, essendo l’unica Regione che sarà chiamata al voto. Sia Cinque Stelle che PD devono molto impegnarsi per trovare la giusta sinergia”.

In Calabria in campo Nicola Irto per il centrosinistra

In Calabria, in campo c’è Nicola Irto per il PD, “candidato giovane – dichiara Bevacqua – e crediamo che sia la scelta migliore per il centrosinistra e anche per i Cinque Stelle e speriamo che la stessa venga discussa e condivisa anche a livello nazionale per affrontare la battaglia per le regionali insieme, in maniera tale da poter sconfiggere una destra populista che non ha saputo governare“.

I sondaggi a livello nazionale

Gli ultimi sondaggi (Winpoll) vedono in perdita il capo politico della Lega, Salvini, con – 1,4%. In risalita invece il PD, di nuovo sopra il 20% e anche il M5S, in risalita al 14,1%. Italia Viva, con la crisi di governo generata, precipita al 2,5%. Forza Italia è al 6,7%. In salita invece Fdi al 16,9%.

Leggi anche – Nicola Irto sarà lui il candidato a presidente del centrosinistraRegionali Calabria: “Rinnoviamo per cambiare” scende in campo con TansiElezioni regionali: l’ex sindaco di Riace Lucano con De Magistris? -.