Elezioni Comunali: ecco i nuovi sindaci. Ballottaggio a Lamezia Terme e a Isola Capo Rizzuto

elezioni amministrative, elezioni comunali
elezioni, urna

Ecco i risultati delle Elezioni Comunali tenutesi nella giornata di ieri in Calabria. Nuovi sindaci, ballottaggi e tornate elettorali invalidate.

Le votazioni a Cropani e Petronà

Raffaele Mercurio è il nuovo sindaco di Cropani. Così hanno deciso le urne nella giornata di voti di ieri. Con il 74% di affluenza, Cropani ha scelto il candidato della lista civica “Nuovamente Cropani rinasce” preferendolo a Luigi Le Pera. 

L’altro comune della provincia di Catanzaro dove si è votato ieri è Petronà. Ed è Vincenzo Bianco il nuovo sindaco supportato dalla lista “Petronà unita”. Sconfitto Vincenzo Mazzei e la lista a suo sostegno “Orgoglio petronese”.

Le elezioni comunali a Lamezia Terme

Sarà ballottaggio tra Paolo Mascaro e Ruggero Pegna per la poltrona di sindaco di Lamezia Terme. 

A deciderlo saranno gli elettori domenica 24 novembre in una disputa tutta interna al Centro/Destra. È stata una sfida avvincente tra 6 candidati sindaco sostenuti da 12 liste. 

Ruggero Pegna è stato supportato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc, Eugenio Guarascio è stato sostenuto dal Partito Democratico e dalla lista “Eugenio Guarascio sindaco”, il Movimento Cinque Stelle ha candidato a sindaco Silvio Zizza, Rosario Piccioni ha avuto dalla sua due liste: “Lamezia Insieme” e “Lamezia bene comune”. L’ex sindaco Paolo Mascaro supportato da “Assieme Mascaro Sindaco” e “Orgoglio Lamezia”.

Le votazioni a Isola Caporizzuto

Sono stati 8.177, pari a 66,21%, i votanti definiti alle 23 alle elezioni comunali di Isola Capo Rizzuto dove si sono sfidati tre candidati sindaco: Raffaele Gareri, Maria Grazia Vittimberga e Maurizio Piscitelli.

Sarà ballottaggio il 24 Novembre tra Maria Grazia Vittimberga (vicina alla consigliera regionale Flora Sculco) e Maurizio Piscitelli. Niente da fare per l’altro candidato Raffaele Gareri.

Le elezioni comunali a Marina di Gioiosa Ionica

Il comune del Reggino ha scelto di essere guidato dall’avvocato Giuseppe ‘Geppo’ Femìa. Femìa, a capo della lista Per MdGi 2025, ha ottenuto 2018 voti pari al 70,26% dei votanti, riportando 8 seggi.

Il suo antagonista, Nunziato Belcastro, ha avuto 854 voti pari al 29,74%, con 4 voti in Consiglio.

Il totale dei voti validi è stato di 2872 oltre a 29 schede bianche e 89 nulle.

Le votazioni a Brancaleone

Silvestro Garoffolo aveva riportato 1743 preferenze, l’unico candidato sindaco al comune di Brancaleone (Reggio Calabria).

Purtroppo per lui e per il centro reggino non è stato raggiunto il quorum per cui la Prefettura della città metropolitana non ha potuto che invalidare la tornata elettorale.

E così Silvestro Garoffolo, candidato della lista Brancaleone Bene Comune, non potrà governare il paese che rimane così commissariato.

In totale si erano portati alle urne 1810 elettori: 27 sono state le schede bianche, 40 le schede nulle. La percentuale del 49% pertanto non è stata sufficiente a garantire la validità della tornata.

Le votazioni a Cassano allo Iono

Giovanni Papasso è per la terza volta il sindaco di Cassano allo Ionio. Alle elezioni di ieri, Papasso porta a casa il 56,84% dei consensi nel comune del cosentino. Il suo sfidante, Francesco Lombardi, prende il 43,16% dei voti, ma non basta a scalzare Papasso dalla guida di Cassano. La Rinascita, è invece la lista più votata, con il 20, 57%.