Emergenza rifiuti a Catanzaro | intervista SALVATORE SCALZO

Interviste esclusive: candidati sindaci su Catanzaro e l’emergenza rifiuti

Emergenza rifiuti in Calabria e a Catanzaro: l’impianto di Pianopoli è attivo e la situazione a Catanzaro sta gradualmente migliorando, ma rimane critica. In città, la raccolta dei rifiuti è stata effettuata solo in alcune zone, mentre in periferia persistono cumuli di immondizia vicino ai cassonetti.

L’emergenza rifiuti a Catanzaro è stata al centro di incontri tenuti alla fine dell’anno tra il commissario, i gestori delle discariche di Alli, Pianopoli e Lamezia Terme, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, gli assessori regionali Mimmo Tallini e Piero Aiello e il candidato sindaco Sergio Abramo. La soluzione proposta prevede lo smaltimento di 700 tonnellate di rifiuti nella discarica di Alli, con priorità assoluta ai camion della città di Catanzaro e successivamente ai comuni limitrofi. I primi 11 camion di Aimeri hanno già conferito a Alli. Successivamente, si prevede lo smaltimento di 280 tonnellate di “sovvalli” presso la discarica di Pianopoli. Tuttavia, la situazione rimane critica poiché due discariche nella provincia di Catanzaro, Alli e Pianopoli, devono gestire i rifiuti di tutta la regione.

Nel mio programma Saluti e baci, trasmesso da RADIO CATANZARO CENTRO, in questi giorni, stiamo affrontando la problematica intervistando i protagonisti. Ieri abbiamo ascoltato il candidato sindaco del centro-destra, Sergio Abramo e oggi, invece, diamo voce al candidato del centro-sinistra, Salvatore Scalzo.

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA