Europee: la Lega sfonda a Riace e a Lampedusa

Matteo Salvini -min
Matteo Salvini in Calabria

Era di pochi giorni fa la vittoria anche morale di Mimmo Lucano. A sorpresa, la Lega riesce a ottenere ben il 30.7% dei voti per le elezioni europee a Riace. Infatti, nella città simbolo delle politiche dell’accoglienza sfonda il partito del carroccio. La Lega e Matteo Salvini convincono per la politica anti immigrazione.

La lettura appare significativa in quanto sono noti i battibecchi tra Salvini, e i suoi elettori, e Lucano che ha accusato, da sempre, il Ministro dell’Interno di voler far scomparire il Modello Riace, noto in tutto il mondo e simbolo delle campagne pro accoglienza degli immigrati.

A Riace si è votato anche per il rinnovo del consiglio comunale. Lo spoglio è iniziato alle 14 di oggi.

Anche a Lampedusa la Lega di Matteo Salvini conquista lo scettro e supera il 44 per cento dei voti. Su 1.404 votanti il Carroccio ha ottenuto 618 voti, con il 44,01 per cento dei voti.

I due comuni che la sinistra ha scelto come simbolo, dell’antisalvini, Riace e Lampedusa, vedono la Lega primo partito”. Lo ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede della Lega, a Milano. “Quella sui migranti – ha aggiunto- sarà la prima battaglia in Europa”.

AGGIORNAMENTO comunali Riace: la lista di Mimmo Lucano ha preso 320 voti pari a 29.01%.

Annamaria Gnisci