Fiorita sindaco di Catanzaro: le reazioni

nicola fiorita
nicola fiorita

Il capogruppo del Pd in Consiglio Bevacqua «Siamo sulla strada giusta»

«Straordinaria la vittoria a Catanzaro di Nicola Fiorita. Si tratta di un risultato storico frutto del lavoro del Pd a tutti i livelli e del Campo Largo che è riuscito ad intercettare la voglia di cambiamento dei calabresi. Le urne hanno premiato un progetto politico vero che è riuscito a rovesciare logori apparati di potere e premia il lavoro del partito regionale e l’impegno di Francesco Boccia».

Ad affermarlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua. «Dopo Reggio e Cosenza, anche Catanzaro passa al centrosinistra dimostrando come i calabresi abbiano voglia di voltare pagina e di credere nella competenza e nella serietà. Al risultato ottenuto nel capoluogo – prosegue Bevacqua – si aggiungono poi le vittorie ad Acri e Paola che rendono anche più significativo il successo del Pd e del Campo Largo alle ultime elezioni».

«Fa bene però il segretario regionale Nicola Irto – conclude il capogruppo dem a palazzo Campanella – a richiamare tutti a non cullarsi sul risultato elettorale ottenuto. Il lavoro che abbiamo intrapreso comincia a produrre i suoi frutti, ma è appena cominciato. Con lo stesso impegno messo fin qui, e forti delle affermazioni ottenuti, dobbiamo adesso proseguire lungo la strada intrapresa per garantire alla Calabria e ai calabresi un futuro diverso e migliore»

Dalla CCIAA di Catanzaro gli auguri di buon lavoro al sindaco Fiorita e al nuovo Consiglio comunale

Al neoeletto sindaco di Catanzaro, prof. Nicola Fiorita, giungano i più sinceri e sentiti auguri di buon lavoro da parte della Camera di Commercio di Catanzaro. Al nuovo sindaco spetterà il difficile, ma certamente stimolante, compito di guidare la città capoluogo della regione Calabria attraverso un periodo di profondi cambiamenti e verso lo sviluppo a cui tende il Paese, a cui guarda l’Europa.

In questa fase, allora, la città e la regione non possono stare ferme a guardare, anzi c’è bisogno di un ancor più ampio sforzo amministrativo e programmatico affinché siano colte fino in fondo tutte le opportunità a disposizione.

E se al sindaco e alla sua squadra di governo toccherà il compito di tracciare la strada dello sviluppo sociale ed economico della città e di identificare gli strumenti migliori perché gli obiettivi siano raggiunti, il ruolo dell’opposizione sarà altrettanto delicato e importante. AI consiglieri comunali di opposizione e a al prof. Valerio Donato che li guiderà, giungano quindi gli stessi sentiti auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che il fine ultimo del bene dei cittadini saprà guidare, con senso delle istituzioni, il loro agire.

Così com’è sempre stato, infine, al sindaco Fiorita e a tutto il nuovo Consiglio comunale, l’Ente camerale del capoluogo rinnova la sua più ampia e profonda disponibilità alla collaborazione al fine di contribuire al progetto di sviluppo della città e di tutta la provincia.

Alecci sulla vittoria di Nicola Fiorita alle elezioni amministrative di Catanzaro

La vittoria di Nicola Fiorita nella corsa a Sindaco di Catanzaro è la vittoria dell’umiltà e del lavoro. Nicola è un uomo perbene che ha basato la sua campagna elettorale sulle proposte e sull’ascolto della gente, nelle strade, nelle piazze. E la gente ha premiato questa coinvolgente voglia di discutere, di confrontarsi, di trovare soluzioni. Dalle prime riunioni all’inizio dell’anno, quando forse eravamo davvero in pochi a crederci, fino agli ultimi giorni di campagna elettorale, è stata una corsa tutta d’un fiato, intensa ed entusiasmante, per questo, oggi il traguardo appare ancora più bello. Sotto la sua guida, la Città potrà finalmente voltare pagina e avviare una stagione di ripresa e di crescita.

In una campagna elettorale in cui quasi tutti i partiti hanno tentato di mimetizzarsi in liste più o meno civiche, il Partito Democratico ha deciso di dare vita ad una campagna elettorale basata sull’identità del simbolo e sui valori fondanti dell’ascolto e della partecipazione. Sono felice, inoltre, che la segreteria nazionale si sia fidata della proposta dei rappresentanti sul territorio riguardo la scelta del candidato. La presenza a Catanzaro dei big del partito, il segretario Enrico Letta, il vicesegretario Peppe Provenzano, l’onorevole Piero De Luca e i continui incontri con il responsabile degli enti territoriali l’onorevole Francesco Boccia, hanno dimostrato come a Roma si percepiva l’ottimo lavoro che si stava facendo in Calabria. Il risultato di Catanzaro si inserisce nell’onda lunga delle amministrative nazionali, ma la vittoria del Capoluogo assume un valore ancora più importante per una serie di altri motivi. Innanzitutto, perché tale risultato nasce in un contesto in cui l’amministrazione regionale e quella provinciale, così come quella comunale uscente sono ed erano sotto la guida di coalizioni di centrodestra. E poi perché avviene proprio all’indomani dei congressi e dopo anni di commissariamento del partito. Il PD in Calabria, e nella Città di Catanzaro, ha ritrovato in pochissimo tempo una nuova unità e una nuova forza proveniente dai circoli, ritornati ad essere centri di partecipazione e confronto. Ora dobbiamo continuare su questa strada!

Testo della lettera scritta dall’Avv. Sebastian Ciancio

Lo abbiamo sognato, lo abbiamo voluto, è successo davvero.

Complimenti, Nicola, da un elettore che da anni non ti ha scelto semplicemente come candidato sindaco ma come amico, guida, modello a cui ispirarsi quotidianamente. In te e nei tuoi progetti per la città ho sempre trovato terreno fertile per coltivare pensieri positivi e lasciare fiorire un impegno civico, intriso di passione ed entusiasmo.

“Fiorita” la mia vita da diverso tempo, non ho mai smesso di credere e sperare che la nostra proposta politica potesse prevalere un giorno su inciuci, collusioni e misfatti.

La linearità del nostro percorso, la coerenza delle nostre idee, la compattezza della nostra squadra, la bellezza di un programma aperto e partecipato, hanno rappresentato la ragione di questo successo elettorale.

Riproporre gli stessi interpreti della mala-gestione di Catanzaro non poteva garantire libertà d’azione e quel cambio di passo che i catanzaresi invocavano disperatamente. Per questo, dal 2017, abbiamo deciso con forza e consapevolezza da che parte stare. Quella di Nicola Fiorita, di una “Catanzaro europea”, capoluogo di cultura e creatività, città inclusiva, produttiva ed ecosostenibile. Dalla parte di una politica autorevole e trasparente, di un’amministrazione competente e  finalmente libera da falsi profeti e giochi di palazzo.

Sono convinto, Nicola, che nominerai una Giunta di alto profilo che si impegnerà con le adeguate competenze per il rilancio del nostro territorio e che i consiglieri responsabili lavoreranno da subito al servizio della Comunità mentre quelli dissidenti rimarranno impantanati nella palude dei tatticismi elettorali, perdendo voti, consenso e la faccia.

Nonostante gli innumerevoli impegni che ti attendono, so che non ci lascerai soli ma rimarrai ancora in mezzo a noi, cogliendo problemi, sensibilità, istanze. Tra la gente, per la gente. La nostra gente. Perche sei proprio tu il sindaco nuovo che attendavamo. Il sindaco della “rinascita”, quella vera e credibile. Il sindaco con cui cambiare insieme la storia di questa città.

Una soddisfazione infinita per te, Maura e Blanca. Un’occasione unica ed irripetibile per ciascuno di noi.

Esulta quindi, festeggia questo traguardo ma soprattutto goditi il meritato riposo, Nicola. E appena puoi rivolgi gli occhi al cielo, pochi secondi.  Ti accorgerai che dall’alto, tra le nubi che si diradano per lasciare spazio al sole, un viso splende di una luce accecante, sorridendoti. BENTORNATO SINDACO FIORITA !