L’ex Villaggio Valtur potrebbe diventare Hotel Covid

ex valtur
ex valtur

Trasformare l’ex villaggio Valtur in Hotel Covid, l’amministrazione ci prova

Il villaggio Valtur di Isola Capo Rizzuto potrebbe presto diventare il primo “Hotel Covid” in Calabria. È questa la proposta pensata dall’amministrazione comunale guidata da Maria Grazia Vittimberga che sta seriamente valutando questa ipotesi in considerazione del netto innalzamento di contagi registrati sul territorio negli ultimi giorni.

“L’idea – come sottolinea il sindaco – è nata per consentire a quelle famiglie che non hanno a disposizione una seconda casa dove poter trasferire l’eventuale familiare contagiato, evitando così l’espandersi dell’epidemia al resto dei familiari. A spingerci a fare questa richiesta, però,  è stata soprattutto la scarsa disponibilità di posti negli ospedali calabresi ma in generale di tutta Italia”.

“Farò richiesta diretta alla commissione giudiziaria che gestisce questo importante patrimonio – ribadisce la Vittimberga -, al contempo inoltrerò la stessa istanza anche alla Regione Calabria e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. È nostra intenzione – continua – rallentare con ogni mezzo possibile l’espandersi della pandemia ed essere di supporto al sistema sanitario: avere una struttura grande, organizzata e anche distante dal centro cittadino, può essere una soluzione utile e immediata”.

“È chiaro – conclude il primo cittadino – che il nostro obiettivo è quello di rivedere presto il Villaggio Valtur tornare ai fasti di un tempo, quando ospitava migliaia di turisti da tutto il mondo e dava lavoro a centinaia di famiglie del territorio. Stiamo lavorando anche in questa direzione e chissà che tale scelta non sia l’input giusto per poi tornare a renderlo operativo”.