Maltempo, Prefetto di Vibo Valentia richiama la massima attenzione dei sindaci

prefettura Vibo Valentia
prefettura Vibo Valentia

Il Prefetto di Vibo Valentia scrive ai Sindaci della provincia, richiamandone la massima attenzione, come segue:
“Il fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato da previsioni di condizioni meteo avverse particolarmente negative, che, per quanto attiene al territorio provinciale di Vibo Valentia, si sono concretamente realizzate dal pomeriggio di domenica 24 ottobre, via via persistendo fino alla prima mattinata di martedì 26 ottobre e che hanno determinato diverse criticità, comunque fronteggiate grazie alla pronta risposta del complessivo Sistema di protezione civile chiamato ad intervenire. Com’è noto, in Sicilia il maltempo ha addirittura causato conseguenze tragiche, essendosi purtroppo verificata la perdita di due vite umane e dove sono in atto le ricerche di una persona dispersa.

Questa Prefettura, nello scorso citato fine-settimana, in via anticioatoria, vreventìva e precauzionale, dopo aver richiamato l’attenzione (sulla base dei codici colore del M.A.U. – Messaggio di Allertamento Unificato regionale) dei Signori Sindaci e delle altre Componenti di protezione civile circa la necessità del monitoraggio costante da effettuarsi sul territorio, ha aperto e convocato, in diverse sedute (già da domenica mattina), l’Unità di Crisi/Centro Coordinamento Soccorsi, Organo che ancora oggi si intende permanentemente allertato e pronto a riunirsi nuovamente nell’immediato, ove fosse necessario.

Ciò posto, pur essendosi registrato – su questo territorio provinciale – un miglioramento generale delle condizioni meteo durante la giornata di martedì 26 ed una previsione meteo parimenti migliorativa per la giornata di oggi, mercoledì 27, si ritiene opportuno formulare le seguenti indicazioni, sempre con il consueto anticipo e sempre in via di assoluta prevenzione.

In attesa delle formali previsioni meteo riferite ai prossimi giorni, si è infatti appreso dai media nazionali che, verosimilmente dal prossimo giovedì 28 e fino (almeno) alla giornata di sabato 30 ottobre, potrebbe verificarsi una ripresa veemente delle precipitazioni e delle raffiche di vento, con potenziali criticità diffuse che potrebbero nuovamente mettere a dura prova questo territorio provinciale.

Pertanto, si richiama la massima attenzione sui vari codici colore che caratterizzeranno i prossimi M.A.U. emessi dai competenti Uffici della Regione Calabria e sulla puntuale osservanza della normativa nazionale e regionale in materia di protezione civile; tra le altre norme, certamente di quelle contenute nella Direttiva della Giunta Regionale DGR n. 535 del 15 novembre 2017 e sulle disposizioni del D.L.gs n.1/2018 (nuovo Codice Protezione Civile).

Pur avendo questo Ufficio il compito istituzionale di allertare la componente statale azionale di Protezione Civile – essendo invece la Regione Calabria a dover allertare le ÒÒ.LL. – SI ritiene comunque dì richiamare la massima attenzione dei Signori Sindaci e Commissari affinché sia seguita, in via ininterrotta e con il migliore livello di dettaglio conoscitivo, l evoluzione delle condizioni meteo ai fini dell’attivazione di ogni utile e tempestivo intervento sui territori eventualmente interessati da avversità atmosferiche, ivi compresi il monitoraggio constante, la necessaria informazione alla popolazione e la convocazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), ove necessario.

Si rimarca inoltre la necessità di prestare attenzione ai codici colore dei vari M.A. U. che perverranno nel prossimo periodo, nonché alle eventuali altre integrazioni degli stessi messaggi che dovessero pervenire, oltre alle comunicazioni di superamento delle soglie pluviometriche alle SS.LL. trasmesse dalla Regione Calabria; nonché, ancora, ai messaggi di condimeteo avverse diramati dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che dovessero parimenti pervenire.

Si conferma che l’evoluzione del meteo è altresì costantemente seguita, a livello nazionale, dal Dipartimento della Protezione Civile operativo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il quale sono state continue le interlocuzioni informative intercorse con questa Prefettura (v ’è stata anche videoconferenza organizzata dal medesimo Dipartimento il giorno 25 ottobre alla quale ha partecipato anche questo Ufficio).

Si ribadisce che l’Unità di Crisi/Centro Coordinamento Soccorsi presso questa Prefettura si intende permanentemente allertata, fino a cessata esigenza.

La SS.LL. segnaleranno ogni eventuale criticità anche a questa Prefettura, contattando il “dirigente di turno”per il tramite del Centralino della Prefettura stessa. Si ringrazia e si confida nella perfetta osservanza di quanto sopra.”