Mimmo Lucano: «La mia condanna sarebbe uno scandalo»

Ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano
Ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano

Il caso dell’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, continua a tenere banco. In occasione di un seminario organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro sul tema delle politiche migratorie, Lucano ha ribadito la sua convinzione nella correttezza del suo operato e ha parlato della sua condanna in primo grado, affermando di non volere commiserazione o pietà, ma di essere assolto.

Lucano ha dichiarato di non aver mai detto di essere innocente rispetto alle accuse che gli sono state mosse, ma di voler mantenere il suo orgoglio e la sua dignità. Ha inoltre affermato che se la sua condanna dovesse essere confermata in appello, sarebbe uno scandalo, e che non vuole che la sua pena sia ridotta.

Il caso di Mimmo Lucano ha suscitato polemiche e divisioni in Italia, dividendo l’opinione pubblica e la classe politica. Lucano, sindaco di Riace per tre mandati, è stato condannato per associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa e peculato, legati al sistema di accoglienza dei migranti.

Durante il seminario, Lucano si è anche espresso sulla recente strage di migranti avvenuta a Cutro, in Calabria, affermando che alla base del dramma c’è stata omissione di soccorso. La vicenda di Mimmo Lucano, dunque, continua a destare interesse e dibattito, e sembra essere destinata a tenere banco ancora per molto tempo.

LEGGI ANCHE: Festa del Pratello, polemiche sulla partecipazione di Mimmo Lucano

Tre giovani immigrati fondano un’azienda per la produzione di pasta fresca in Calabria

Mussari: “La mia verità su video di Riace diventato virale”